Cerca nel sito
viaggi canada montreal voli inverno 2014

Montréal: fascino gelato

Ghiaccio e neve avvolgono la metropoli canadese che d'inverno accoglie e riscalda i suoi visitatori lungo le strade della sua gemella sotterranea

Montréal
©Maurice HADDAD/Wikimedia Commons
Anche se rigido, l'inverno canadese vanta un fascino tutto speciale che conquista i turisti. Una metropoli suggestiva come Montréal, ricoperta da una coltre di neve, regala scorci di eccezionale bellezza e, grazie al suo alter-ego sotterraneo, permette anche di sfuggire alle rigide temperature delle ore più fredde.

LE FOTO: QUEBEC ART DE VIVRE
PERCHE' ANDARE Vasta ed affascinante, la regione del Québec è un mosaico di paesaggi che racchiudono eccezionali spettacoli della natura e città che fondono scorci dalle atmosfere di altri tempi con skyline che strizzano l'occhio al futuro. Montréal è una di queste e, adornata del candido abito invernale che le confeziona ogni anno la neve, acquista un appeal davvero speciale che farà dimenticare il freddo pungente invogliando a conoscerla ed esplorarla in ogni suo angolo più particolare.

REPORTAGE QUEBEC: QUANDO LA VITA E' UN ARTE

DA NON PERDERE Un viaggio nell'affascinante metropoli del Québec riserva sempre piacevoli sorprese, in qualunque periodo dell'anno la si raggiunga. Se di estate i suoi grandi parchi garantiscono piacevoli momenti di relax, d'inverno ghiaccio e neve sono protagonisti incontrastati e rappresentano un'ottima occasione per rintanarsi nel sottosuolo e scoprire la sorprendente Montréal sotterranea. La Underground City, infatti, si estende per decine di chilometri sotto il livello della strada collegando le zone nevralgiche della città e le stazioni della metropolitana con una fitta rete di tunnel, gallerie e vere e proprie piazze che ospitano oltre 500 negozi, oltre a ristoranti, uffici e persino cinema, teatri, discoteche ed abitazioni. E' una vera città sotto la città che permette di sfuggire al gelo invernale in maniera divertente e particolare. Quando si riemerge in superficie, però, la metropoli canadese non è meno affascinante. La città vecchia, Vieux-Montreal, riserva scorci di grande fascino, dominati dalla basilica di Notre-Dame che svetta sull'antistante Place d'Armes ed il municipio, l'Hotel de Ville che si staglia accanto all'altra piazza simbolo del quartiere, la place Jacques-Cartier. Il Vieux-Port (il Porto Vecchio) permette di ammirare l'affascinante viavai di navi che si avvicendano sulle sue banchine e di partire per interessanti gite lungo il fiume Saint Laurent. Poco lontano dal porto sorge, infine il Centro delle Scienze, un'altra delle più importanti attrazioni della città.

COSA PORTARE L'inverno di Montréal è davvero molto rigido. Non si può partire per la metropoli del Québec, dunque, senza essersi muniti di abiti molto caldi, calze pesanti e stivali imbottiti ed adatti a camminare su ghiaccio e neve. Sciarpa, cappello e guanti sono d'obbligo, così come è consigliabile portare uno stick per le labbra ed una crema per le mani per combattere le altrimenti inevitabili screpolature provocate dal freddo.

CON CHI ANDARE Si può raggiungere Montréal organizzando autonomamente il proprio viaggio, aiutandosi, magari, con i numerosi siti web di viaggi e vacanze. Oppure lo si può fare con alcune interessanti proposte di tour operator che aggiungono al soggiorno nella metropoli anche affascinanti gite con pernottamenti fuori città ed attività in mezzo alla natura. Norama, ad esempio, ha pensato ad un pacchetto di 7 giorni e 6 notti che prevede due giorni di permanenza a St. Alexis de Monts, immerso nella splendida regione di Lanaudière, dalla quale partire per un appassionante safari in motoslitta o in slitta trainata da cani.

CURIOSITA' Quella di Réso, questo il nome della gemella sotterranea della metropoli canadese, è una realtà tutta particolare che vanta curiosi primati ed accattivanti attrazioni che, inevitabilmente, conquistano il turista. Nel sottosuolo di Montréal, infatti, si può scovare la più grande piazza pubblica sotterranea del Canada, dalla quale è possibile ammirare persino la splendida facciata di un edificio in stile art déco, quella del Complesso Place Ville Marie. A Place Montréal Trust, invece, la fontana che domina la scena con i suoi getti d'acqua alti dai 20 ai 30 metri è la più alta nel suo genere. Nella metropoli “parallela”, infine, è possibile persino scovare un suggestivo viale (la Ruelle des Fortifications) che sembra una vera e propria strada esterna, ed una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutto l'anno che fa provare l'ebbrezza di pattinare sottoterra.

COSA MANGIARE IN QUEBEC: TUTTI I COLORI DEL GUSTO


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati