Cerca nel sito
Giappone XVI campionato mondiale di pallavolo femminile

Mondiali femminili di volley: Giappone in festa

Ultimi preparativi nipponici per il XVI campionato mondiale di pallavolo in rosa. Quale occasione migliore per vestirsi di yukata e di haori per le vie del Sol Levante?

Statua di Buddha e pagoda ad Asakusa, Tokyo
Ad un passo dal podio, i boys azzurri hanno da poco concluso la loro avventura mondiale di pallavolo, disputata nella splendida cornice romana. Deludente quarto posto per i giocanti in casa, oro al Brasile, argento a Cuba e bronzo alla Serbia. Ma è tempo già di voltare pagina e di scommettere sulle loro colleghe: per loro gli ultimi allenamenti prima del grande volo transoceanico, direzione Giappone.

Segui il campionato su SPORT.IT

Il XVI campionato mondiale di pallavolo femminile si svolgerà dal 29 ottobre al 14 novembre 2010 tra Tokyo e Matsumoto, Hamamatsu, Nagoya e Osaka. Dalle 94 nazionali di pallavolo, solo 22 squadre approderanno nel paese del Sol Levante; altre due, quella del paese ospitante Giappone e della Russia campione in carica, sono qualificate di diritto. Ed è già scattato il booking on line: un’occasione davvero ghiotta per coniugare sport e turismo in un paese colorato, caratteristico che respirerà per l’occasione un’aria di internazionalità e di straordinaria “occidentalità”.  

Un viaggio da sogno: il Nippon-koku ha una storia millenaria di costumi e tradizioni a noi italiani completamente ignara. Architettura, parchi, bagni termali, santuari e gallerie che rappresentano appieno la cultura autoctona e che diviene ogni giorno scenario per eventi e folklore. Proprio mentre si disputeranno i mondiali di pallavolo, pulluleranno tante feste tradizionali per festeggiare l’avvento autunnale tra cortei e musiche. Dal 2 al 4 Novembre ci sarà la Festa di Okunchi-matsuri del Santuario di Karatsu-jinja di Saga, celebre per la sua sfilata di carri, mentre il 3 novembre si svolgerà il Daimyo Gyoretsu a Hakone con la sua riproduzione fedele delle processioni dei signori feudali. A metà novembre invece la Festa di Tori-no-ichi (Festa del rastrello), presso il Santuario di Otori-jinja nella regione del Kanto, il Sesto torneo di Sumo a Fukuoka e la Shichi-go-san (7-5-3) in cui i bambini di 3, 5 e 7 anni si recano nei santuari per ringraziare gli dei per il dono della salute.

Ma il Giappone è tutto da scoprire, con o senza kimoni e cerimonie del tè. Solo per citare le tappe imperdibili, citiamo qui il Museo di Arte Contemporanea di Naoshima di Tadao Ando,  le due torri gemelle municipali di Tokyo nel quartiere di Shinjuku, il Castello di Himeji, soprannominato il "Castello dell’airone bianco" ed il Tempio di Horyu-ji, il più antico tempio buddista in Giappone. E poi il Advertising Museum, il Mori Art Museum ed il celebre quartiere della moda di lusso Ginza.

Informazioni utili

Come arrivare - Anche Alitalia inizia a muoversi per un’offerta sempre ghiottamente allargata: dal 7 ottobre sono salite da 3 a 4 le frequenze settimanali tra Milano e Tokyo, mentre dal 2 novembre cresceranno da 9 a 10 quelle tra Roma e Tokyo, con un nuovo volo che partirà dalla Caput mundi alle 9.20 e arriverà alle 14.05 a Tokyo (ora locale) del giorno successivo. Nessuna promozione in vista per il grande evento sportivo mondiale, ma un interesse per l’arcipelago giapponese che cresce sempre di più. Prenotando sino al 15 Ottobre sarà possibile volare a partire da 499 € tutto incluso nel periodo tra il 27 Novembre ed il 31 Gennaio 2011.
JNTO - Ente Nazionale del Turismo Giapponese
www.turismo-giappone.it

Vai alla GUIDA GIAPPONE

Leggi anche
Giappone in 100 piatti
Per le strade di Tokyo: guarda le FOTO
Come divertirsi a Osaka
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati