Cerca nel sito
Viaggiare a Malta informazioni utili

Malta, perchè ritornarci ogni anno

Anche la neoduchessa di Sussex, Meghan Markle, è una delle tante celebrità stregate dall'isola

Porto peschereccio a Malta
©iStockphoto
Porto peschereccio di Marsaxlokk
Desiderare di ritornare in una località è il miglior complimento che un turista possa fare. E Malta di visitatori abituali ne ha parecchi. Oltre che vip: da Tom Cruise a Trezeguet, passando per Russel Crowe, Madonna e Brad Pitt fino alla neosposa di Harry d’Inghilterra, Meghan Markle. La piccola, bella ed eroica isola arroccata a sud della Sicilia e al centro delle antiche rotte commerciali del Mediterraneo attira da sempre migliaia di turisti.


PERCHE’ ANDARE Con un volo che si aggira intorno alle due ore, a seconda dell’aeroporto di partenza, Malta offre sole tutto l’anno, cibo delizioso e una storia straordinaria che risale ad oltre 3600 anni fa. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la capitale La Vallettà è stata restaurata pronta a dominare il panorama europeo ed internazionale con tutte le attrattive che si possano desiderare. Eleganti e vecchie case a schiera sono state trasformante in boutique hotel per accontentare tutte le esigenze.

Leggi anche: L'Unesco a Malta, i siti da non perdere

DA NON PERDERE A Vittoriosa, in maltese Birgu, ci si può arrivare in gondola, magari al crepuscolo per unirsi al via vai di persone che esplora le strette vie illuminate dalle candele. E’ quanto succederà ad ottobre per il Birgufest, quando si spengono tutte le luci e i proprietari di casa aprono le loro porte, i musicisti percorrono le strade e gli attori mettono in scena rappresentazioni estemporanee. Non c'è modo di sfuggire al passato eroico di Malta. Ogni giorno, i cannoni sparano un saluto attraverso il porto per onorare i Cavalieri. Una delle armerie più grandi e complete del mondo, che si estende lungo un vasto corridoio del Grandmaster's Palace a La Valletta, mostra una gamma impressionante di armi provenienti da quel famoso assedio. Qualsiasi visita a Malta dovrebbe includere un viaggio nell'antica città di Medina, che ha fatto da sfondo a film come Gladiator e Troy e alla serie tv Game Of Thrones. Le stelle del cinema in visita amano crogiolarsi nel lusso rilassato del sontuoso Xara Palace Hotel di Mdina. Si deve prevedere del tempo per godersi la splendida vista sul Mediterraneo dalle imponenti scogliere di Dingli. Il piccolo porto peschereccio di Marsaxlokk vanta un allegro mercato all'aperto dove si possono comprare pizzi, orecchini d'argento, capperi salati e prelibatezze marinare.

Leggi anche: Malta, isola felice (STILE.IT)

RILASSARSI La Valletta è anche il luogo dove ci si rilassa semplicemente passeggiando per le strade piene di caffè mentre si scopre di più sul meraviglioso passato dell’isola. I ristoranti giocano un ruolo fondamentale: quelli all’aperto in stile caffetteria si concentrano per lo più sulle due strade principali che percorrono l'intera lunghezza collinare di La Valletta.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati