Cerca nel sito
Malta, un mare di giovani per lÂ’estate 2010

Malta: la piccola perla del Mediterraneo

Vademecum essenziale per studiare nella piccola isola, tra una immersione subacquea ed una passeggiata tra i suoi tesori megalitici. E sulla "Isle of MTV", per l'estate in arrivo i grandi nomi della musica.

Malta mare e spiaggia
©MALTA TOURISME AUTHORITY
Un gioiello di isola. La deliziosa Malta, una delle isole della Repubblica di Malta, collocata tra Sicilia e Libia, ha un duplice dono: vitalità e tranquillità. Il mare, la natura, i tramonti e le stradine dei suoi piccoli borghi: vera e propria pace dei sensi.

La placidità e la solarità di questi posti agevolano ed incentivano i soggiorni studio per apprendere la lingua inglese. Ed è la meta preferita dagli italiani “inglesizzandi” dai 20 ai 25 anni, grazie alla sua collocazione geografica che la rende quasi italiana. Chi parte con lo zainetto in spalla colmo di libri e dizionari bilingue può tirare un sospiro di sollievo: l’italiano, oltre all’ovvio maltese, è stata la lingua ufficiale fino al 1934, quando fu soppresso dagli inglesi per imporre il loro idioma.

Iscriversi a corsi e vacanze studio è facilissimo. Essendo il suo territorio diviso in piccole città (più centri abitati che città), eccovi un comodo elenco delle principali divise per territorio di appartenenza. A St. Julian’s le scuole più affermate sono la Sprachcaffe Malta, la ESE Malta, la sempreverde e onnipresente EF e la EC; a Sliema c’è la Ela Sliema, Lingua Time, la AM Lang Studio e lo IELS Sliema; a Gozo buone anche la BELS Gozo e la Kalypso Academy; a Swieqi ottima la Link School of English.

Ogni corso di studi aiuta e consiglia appartamenti, hotel e alloggi presso famiglie più o meno vicine alla propria scuola. E’ impossibile perdersi navigando e cliccando per il web: troverete sicuramente quello che fa per voi. I prezzi per i corsi variano dagli 80 ai 250 euro per settimana, con diffusa piccola quota di iscrizione. I livelli d’inglese sono davvero per tutte le esigenze: intensive, business, per teenager, intermediate; quasi sempre le attività curriculari sono accompagnate ad interessanti escursioni on the boat, immersioni subacquee, passeggiate e un ricchissimo ventaglio di sport proposti, tra cui anche equitazione e scherma.

Ma Malta è bella non solo da studiare, ma da vivere: arrivano turisti da ogni parte di Europa ed i maltesi sono cordialissimi ed ospitali. L’arcipelago magnifica oltre 300 giorni di sole l’anno, rendendola meta ideale per weekend fuga dal rigido inverno del resto di Europa. Il mare è un’autentica perla: le sue acque sono considerate le più chiare del Mediterraneo ed offrono scenari, tra rocce e scogli, da incanto. Nuotate e snorkeling sono quasi d’obbligo anche per i più “ma-refrattari”.

Non solo coste e spiagge: le città dell’Isola, sempre piccole e deliziose, sono perfette per passeggiate culturali o di svago, in compagnia ma finanche solitarie. La Valletta, la “Città Umilissima” fondata nel 1566 è la capitale di Malta sebbene abbia solo poco più di 6mila abitanti; Mdina, la “Città Silenziosa”, ne è stata l’antica capitale e conta oggi circa 300 abitanti, sebbene di alto rango ed ecclesiastici. Birchircara con oltre 21mila abitanti è la città più popolosa. Da visitare assolutamente, tra una lezione ed una tintarella, il Museo Nazionale di Archeologia, il Museo Nazionale d’Arte e la St. John's Co-Cattedrale, simbolo storico, culturale ed architettonico dell’isola.

Per i patiti della mondanità e della trasgressione, la maggior parte dei locali notturni e dei luoghi di divertimento sono concentrati a Paceville, piccolo distretto di St. Julians.

Da non perdere

Il 30 giugno Malta sarà la Isle of Mtv, l’evento musicale che ogni anno ospita circa cinquantamila giovani. Sul palco si susseguiranno  i più celebri nomi del panorama musicale internazionale. La parola d’ordine, insomma, è studiare sì ma divertendosi!

Leggi anche
Mdina, la città del silenzio
Un'isola a misura di architetto
Malta, Gozo e i Cavalieri
Malta, ayurveda Made in Kerala
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Malta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati