Cerca nel sito
Piatti tipici Sri Lanka ricetta Mallum

Mallum, l’insalata benefica dello Sri Lanka

Il piatto a base di gotu kola viene insaporito da cocco, cipolla e spezie

centella asiatica, Sri Lanka
iStock
Gotu Kola
Una cucina nazionale quella dello Sri Lanka: il legame con con quella dell’India del Sud sono rintracciabili, ma rimane comunque una gastronomia a sé. Si va da una vasta gamma di curry a numerosi street food, per la maggior parte fritti.

UNA CUCINA DAI SAPORI ACCESI
 
Le spezie sono presenti ovunque e trattandosi di un’isola con clima tropicale, noci di cocco e pesce rimangono gli ingredienti principali della cucina singalese. Una cucina speziata, piccante, genuina e fresca. Il piatto nazionale è riso con curry accompagnato da pollo, maiale, pesce, verdure, frutta o legumi. Lo Sri Lanka è tuttavia rinomato anche per l’utilizzo di curcumma, tamarindo, cannella, cardamomo e senape.

MALLUM: CENTELLA BENEFICA CON CIPOLLA E COCCO
 
Le verdure a foglia verde non sono così comuni in Sri Lanka, ma sull’isola è molto diffuso il Mallum. Si tratta di un’insalata preparata con gotu kola tritato, cocco grattugiato, cipolle rosse e spezie. Gotu kola è il nome ayurvedico della Centella asiatica, pianta autoctona di Sri Lanka e dell' India, presente anche in Africa. Si tratta di una pianta acquatica annuale ed è considerata sull’isola un vero e proprio concentrato di benessere. Oltre che in insalata, è utilizzata anche con riso ben compatto, tanto da risultare una sorta di porridge nutriente. 

Leggi anche: CENTELLA: NATURALE ANTI CELLULITE (Stile.it)
 
Secondo la medicina orientale (ma non solo) è un tonico per la mente e un antiulceroso. In passato veniva utilizzata anche per disinfettare ferite come quelle provocate dalla lebbra. E il suo consumo allevia la sensazione di caldo donando freschezza e senso di sazietà. Ecco la ricetta del Mallum con aggiunta di avocado.
 
Ingredienti
200 g di gotu kola
un avocado maturo
mezza noce di cocco
1 cipolla rossa media
un limone
curcuma
olio 
sale, 
pepe
 
Lavare e mondare la gotu kola, asciugarla e tagliarla a listarelle. Pulire e tagliare a fettine la cipolla. Ricavare la polpa dalla noce di cocco, eliminare la pellicina interna scura e tagliarla a dadini. Pelare l'avocado, privarlo del nocciolo e tagliarlo a fettine, spruzzandole subito con il succo di mezzo limone. 

Leggi anche: TISANA MONAMOUR (Stile.it)
 
Sistemate l'insalata tritata in una ciotola (è possibile anche pestarla in un mortaio) e aggiungere il cocco grattuggiato, la cipolla a fettine e l’avocado. Condire con 4 cucchiai di olio emulsionati col succo del limone rimasto, una spolverata di curcuma, sale e pepe. Mescolare delicatamente e servire.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Sri Lanka
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati