Cerca nel sito
viaggi portogallo tour madeira quando andare

Madeira, Tropici a portata di mano

Acqua tiepida, sole caldo e scenari da cartolina accolgono i visitatori di Madeira in ogni periodo dell'anno regalando indimenticabili momenti di relax.

Madeira scogliere
© Shutterstock
P { margin-bottom: 0.21cm; } Sebbene una meta rinomata come Madeira possa ingenerare nei turisti elevate aspettative, soltanto raggiungendo l'arcipelago ci si rende conto di quanto davvero questo paradiso ha da offrire. Scenari da sogno, un clima mite tutto l'anno, una cultura ricca di fascino e strutture ricettive di elevato livello creano la cornice perfetta per rilassarsi sotto il caldo sole autunnale o dedicarsi ad innumerevoli attività adatte a tutta la famiglia

PERCHE' ANDARE Soprannominato “giardino dell'Atltantico” l'arcipelago di Madeira, a 900 chilometri dalla costa del Portogallo, con le sue atmosfere tranquille, il calore della sua gente ed un clima mite in ogni stagione, è una meta ideale durante tutto l'anno. L'acqua del mare sempre tiepida, paesaggi da cartolina, una flora ed una fauna estremamente variegate e le sue montagne rigogliose rappresentano un autentico paradiso per gli appassionati di vacanze all'insegna della natura da trascorrere sia in spiaggia, sia prendendo parte ad avventurose escursioni nell'entroterra. Le sue città ricche di storia, inoltre, offrono numerosi spunti anche per interessanti soggiorni culturali.

DA NON PERDERE Madeira e Porto Santo, le due isole abitate dell'arcipelago, vantano attrazioni di grande fascino e per tutti i gusti. A Funchal, la capitale, si può godere delle frizzanti atmosfere cosmopolite che solo un importante approdo in mezzo all'oceano può regalare. Passeggiando per i banchi del Mercados dos Lavradores si può assaporare un po' del folklore locale grazie agli stand dedicati ai prodotti dell'artigianato tradizionale e a variopinti fiori e frutti tropicali. Camminando per la città vecchia, invece, ci si imbatte nella bellissima Cattedrale Sé costruita a cavallo tra il XV e il XVI secolo, l'unico monumento in stile Manuelino ancora intatto. Tappa d'obbligo di una visita a Funchal, il porto e la Marina regalano una vista mozzafiato sul mare e sulle montagne dell'isola e permettono di concedersi una piacevole camminata sorseggiando il tradizionale caffè Chinesa. Curral das Freiras, invece, è un'affascinante località situata nella valle più profonda dell'isola, nel cuore di un vulcano estinto. Qui, nel convento di Santa Clara, oggi visitabile, nel XVI secolo le suore si nascondevano per sfuggire alle scorribande dei pirati. A Santana, invece, è possbile ammirare le pittoresche case triangolari con il tetto di paglia, mentre il Porto de Camara de Lobos offre un colpo d'occhio d'eccezione con le sue coloratissime barche. La costa di Madeira è un autentico gioiello, nella zona meridionale il litorale è più tranquillo e regolare mentre a nord si presenta frastagliato e ricco di colori, dal blu del mare al verde della natura che ci si specchia. Impossibile non rimanere incantati di fronte alle piscine naturali che la roccia vulcanica forma a Porto Moniz, come è impossibile non lasciarsi conquistare dai 9 chilometri di spiaggia incontaminata che costeggiano l'isola di Porto Santo le cui sabbie si dice abbiano proprietà terapeutiche. Dista solo 10 minuti di volo da Madeira ma il modo più comune di raggiungerla è con il traghetto. Per concedersi ore indimenticabili di trekking nell'entroterra, invece, l'appuntamento è sull'altopiano di Paùl da Serra, o sulle vette del Pico Ruivo e del Pico Arieiro o, ancora, sulle cime del Monte dove ammirare i bellissimi giardini tropicali prima di ridiscendere con i carros de cesto, le tipiche slitte fatte di legno e vimini.

COSA PORTARE A Madeira il clima è mite durante tutto l'anno, al punto che l'arcipelago viene spesso chiamato anche “l'isola dell'eterna primavera”. L'escursione termica tra giorno e notte e tra una stagione e l'altra è di pochi gradi e questo permette di preparare una valigia leggera, in cui non dovranno mancare capi freschi da indossare durante le ore di sole e qualche giacca da mettere sulle spalle nel corso della serata. Abiti e scarpe comode sono fondamentali per chi si vuole dedicare all'escursionismo. In tal caso, se non si ha la possibilità di fare il bucato sul posto, occorre portare numerosi cambi perchè le opportunità di intraprendere itinerari in mezzo alla natura sono davvero moltissime. E' importante avere con sé anche il costume da bagno perchè durante l'autunno l'acqua è ancora molto tiepida e permette di immergersi e fare anche lunghi bagni.

CON CHI ANDARE Organizzare un viaggio a Madeira è molto semplice grazie alle numerose possibilità offerte da svariati tour operator. Logitravel, ad esempio, propone numerosi pacchetti comprensivi di volo a tariffe a partire da 300 euro a persona che variano in base al trattamento prescelto e alla possibilità di aggiungere il servizio di transfer da e per l'aeroporto oppure un'auto a noleggio. Per chi ha esigenze particolari o vuole scegliere un soggiorno che incontri maggiormente le proprie preferenze, può rivolgersi, invece, al sito madeira-onweb.com che permette di comporre soluzioni personalizzate per venire incontro alle richieste ed alle necessità di ogni tipologia di viaggiatore.

CURIOSITA' Anche l'artigianato e la tradizione enogastronomica locale rendono Madeira particolarmente affascinante. E' molto diffusa la realizzazione di ricami di grande pregio, mentre il palato viene deliziato dalla bontà dell'inebriante e famoso vino Madeira e dalla dolcezza del Bolo de Mel, la tradizionale torta locale a base di miele. E per chi decide di trascorrere le Feste in questo paradiso terrestre, l'arcipelago riserva un'altra grande sorpresa: i fuochi d'artificio di Capodanno, entrati nel Guinness dei Primati come i più grandi al mondo.

LE FOTO: I TROPICI DI STAMPO EUROPE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Madeira
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati