Cerca nel sito
Cicloturismo - Ciclabile Danubio

Lungo il Danubio in bici

La Ciclabile del Danubio è una delle piste più famose al mondo, un tracciato senza eguali in Europa, ricco di storia e leggende.

Danubio ciclabile
©Funactive Tours
Prendete il fascino di uno dei fiumi più famosi del mondo, uno sport ideale per tutti e luoghi che hanno tantissime attrazioni da scoprire: vi troverete a trascorrere un’esperienza indimenticabile, che unisce natura, cultura e sport. Stiamo parlando di una vacanza in bicicletta lungo le rive del Danubio. Donau in tedesco, Dunaj in slovacco, Duna in ungherese, Dunav in bulgaro, Dunarea in romeno: il secondo fiume più lungo d’Europa, ma sicuramente il più famoso grazie anche al celeberrimo valzer “Sul bel Danubio Blu”, attraversa sette stati: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Serbia, Bulgaria e Romania. Tocca quattro capitali: Vienna, Budapest, Bratislava e Belgrado. E’ insomma un simbolo, confine e unione di diverse culture.

Da un po’ di tempo è diventato anche meta di un turismo particolare, definito cicloturismo o, più semplicemente, turismo in bicicletta. La Ciclabile del Danubio è infatti una delle piste più famose al mondo, pietra miliare per gli amanti della bicicletta: rappresenta un tracciato senza eguali in Europa, ricco di storia e leggende, completamente lontano dalla vie trafficate e dal caos delle grandi città. Percorsa in estate da circa cinquemila ciclisti al giorno provenienti da tutto il mondo, offre grande qualità dei servizi oltre allo splendore della natura e del paesaggio, con le abbazie e i castelli arroccati che si incontrano lungo il percorso, i piccoli borghi medievali e le antiche città mercato che spiccano sulle sue rive. Inoltre è tour non troppo impegnativo, anzi, di facile percorrenza essendo la maggior parte del tracciato in piano: si pedala senza sforzo ed è quindi un percorso adatto a tutti, bambini compresi.

Le antiche strade che costeggiavano il fiume, un tempo erano utilizzate per trainare le navi controcorrente: testimoni della passata vita lavorativa che ferveva attorno al Danubio, sono oggi  passaggio obbligato per chi ama pedalare. Questo è stato reso possibile grazie alle iniziative di gruppi ciclo-ecologisti locali e al beneficio del finanziamento pubblico, garantito da un governo che cura e protegge i beni paesaggistici. Le strutture chi vi si incontrano sono nate e pensate soprattutto per il ciclista, dispongono quasi sempre di officine per le riparazioni e per affittare direttamente sul luogo il mezzo a due ruote.

Il circuito che costeggia il Danubio è quasi interamente asfaltato e vi si incontrano poche interruzioni. Solo in alcuni brevi tratti dovranno essere percorse strade secondarie aperte al traffico, quasi sempre scarso. Ci sono varie possibilità a seconda di quante città si desiderino visitare e se si vogliano percorrere più o meno chilometri. Dipende dalle varie deviazioni, ma solitamente il tour classico è di circa 330 chilometri e parte da Passau per raggiungere Vienna, in un susseguirsi di diversi paesaggi e culture, valli silenziose, fertili pianure ed erti vigneti, graziose fattorie, magnifici monasteri e splendide cittadine. Un’enorme concentrazione di testimonianze storiche e naturali da scoprire pedalando.

Leggi l'itinerario: da Passau a Vienna
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati