Cerca nel sito
oktoberfest 2012 monaco museo della birra

L'Oktoberfest finisce al museo

OKTOBERFEST - Pochi sanno che oltre alle grandi bevute l'Oktoberfest si può celebrare anche al museo, grazie ad un'esposizione permanente che permette di viaggiare nel tempo. LE FOTO

Strumento per la lavorazione della birra
© Shutterstock
Siamo arrivati all’ultima puntata del nostro viaggio a Monaco, alla scoperta dei segreti della Festa della Birra più famosa del mondo e della città che la ospita. Iniziata lo scorso weekend, l’Oktoberfest targata 2012 è nel pieno dei suoi festeggiamenti, che si protraggono fino al 7 ottobre, e come sempre risulta essere un evento dai grandi numeri. Qui, infatti, vengono chiamati a raccolta appassionati di birra di tutto il mondo, e non per niente il grande evento è considerato come il simbolo dell’amicizia tra i popoli. L’immenso luna park dell'area di Theresienwiese oltre ai “Festhalle", ovvero i principali stand delle birrerie storiche di Monaco, è ricco di bancarelle di souvenirs, chioschetti con panini, birre, wurstel e naturalmente l'immancabile Pretzel, un pane salato distribuito in quantità industriale.

OKTOBERFEST IN ITALIA: LE FESTE DELLA BIRRA DA ROMA A GENOVA

Ma se, una volta assaporata dal vivo l’atmosfera mondaiola della kermesse, avete voglia di fare un tuffo nella storia e di vivere in un altro modo la cultura della birra, segnatevi un altro indirizzo da aggiungere a quelli già consigliati da Turismo.it su cosa vedere a Monaco. Al numero 2 di Sterneckerstrasse, tra Marienplats e Isartor, si trova un gioiello nascosto di autentica tradizione bavarese. E’ la più antica casa della città, risalente al 1340, dove una volta risiedevano mercanti e artigiani ed oggi è sede del Museo della Birra dell’Oktoberfest, che ospita mostre permanenti con disegni e foto d’epoca.

GUARDA LE FOTO DEL MUSEO DELLA BIRRA E DELL'OKTOBERFEST

La ristrutturazione della casa si deve a Ferdinando Schmid, ex capo del Birrificio Augustiner, che ha realizzato il sogno di aprire il museo nel settembre del 2005. La birra, come ci raccontano i percorsi all’interno del museo, è stata una compagna costante dell’umanità sin dai suoi primordi: si attesta che già i Babilonesi facessero uso di un infuso a base di acqua e pane fermentato. In epoche successive furono i monaci a fare della produzione della birra un vero e proprio mestiere tradizionale, e con l’introduzione della legge sulla Purezza della Birra si raggiunse una tale perfezione di cui ancora oggi si può godere grazie alle produzioni di birra locali.

Tutto questo è testimoniato da una miriade di documenti, strumenti e invenzioni che si possono ammirare all’interno del museo. Nessuno, nel lontano 1810, avrebbe mai pensato che una corsa di cavalli realizzata in occasione delle nozze del principe ereditario Ludwig I e della principessa Teresa di Sassonia avrebbe dato origine a quella che conosciamo come l'Oktoberfest. Una visita al museo diventa un viaggio attraverso la storia di quello che oggi è il simbolo di un intera regione, e non solo ad ottobre.

OKTOBERFEST IN ITALIA: LE FESTE DELLA BIRRA DA ROMA A GENOVA

Informazioni
Bier- und Oktoberfest-Museum
Sterneckerstrasse 2, Monaco
www.bier-und-oktoberfestmuseum.de

Puntate precedenti:
DA MONACO A GENOVA, LA BIRRA E' SERVITA
COME NASCE IL MITO DELLA BIRRA A MONACO

24 A MONACO: DALLA SBORNIA AL RISVEGLIO

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati