Cerca nel sito
Lisbona a tutta vita

Lisbona punta e rilancia

Mix di fascino antico e opere avveniristiche, la città lusitana apre il primo Casinò. Che, oltre al gioco, proporrà un ricco calendario di spettacoli di Broadway.

Lisbona
©Turismo Lisboa
A vederla dal fiume sembra di essere davanti ad un quadro impressionista, con i suoi bassi edifici dai colori ocra e pastello e i tanti campanili e le innumerevoli cupole che movimentano il panorama. Lisbona, città a poche ore di volo dall’Italia, è una delle capitali più piacevoli e affascinanti d’Europa. Adagiata su sette colline lungo la sponda settentrionale del fiume Tago la città lusitana, Tejo per i portoghesi, dal nucleo più antico alla periferia è un mix di contrasti .

Basta passeggiare per il centro, che racchiude i principali luoghi d'interesse, per rendersene conto. La  medievale Alfama, con il suo dedalo di viuzze che conducono al magnifico Castelo de São Jorge, affianca la Baixa. Quest'ultima è un reticolo di viali commerciali con edifici neoclassici che da Praça de Comércio, lungo il fiume, arriva fino a Praça de Figueira, che a sua volta confina con il Bairro Alto (quartiere alto), zona residenziale e uno dei centri della vita notturna cittadina.

Verso ovest si trova invece l'elegante zona commerciale di Chiado, che si raggiunge salendo sull’Elevador S. Justa, originale e affascinante ascensore urbano paragonato alla Torre Eiffel per i materiali utilizzati - ferro e legno - e lo stile di fine '800. A incorniciare le architetture più varie sono ampi viali alberati, alcuni con marciapiedi a mosaico (i celebri  azulejos), su cui si affacciano palazzi in stile Liberty e numerosi caffè.

Per il tramonto è imperdibile la visita a Belém, Betlemme, oggi quartiere periferico della città raccolto attorno agli ampi giardini presenti lungo il Tago. Qui si trova uno dei monumenti più celebri della città, la Torre di Belèm, concepita come faro e fortezza in stile moresco nei primi del '500, uno dei principali punti di partenza delle caravelle portoghesi all’epoca delle grandi scoperte.

L’altro volto di Lisbona è quello ultramoderno e avveniristico proposto dal Parco delle Nazioni, un complesso monumentale realizzato per l’EXPO del 1998 e diventato oggi uno dei quartieri più trendy della città. E' qui che vive l'ultima generazione di Lisboneti, innamorati del fiume su cui sorge la propria città e della splendida vista che da qui si può godere. Per trascorrere una piacevole giornata non mancano l'Auditorium e i musei, ma anche vasche, centri commerciali, negozi, ristoranti e ampi spazi per i pedoni .

Una delle attrazioni principali, che già per sé merita una visita, è l’Oceanario, uno dei più grandi d’Europa insieme a quelli presenti a Barcellona e Genova. Progettato dall'architetto americano Peter Chermayeff, permette una vista sul complesso habitat degli oceani, grazie anche a quattro bioaree che rappresentano le varie realtà  marine del globo.

Da gennaio, inoltre, il Parco delle Nazioni si prepara ad ospitare il primo Casinò della città, un progetto dallo stile innovativo e dedicato ai giovani. Previste 800 slot machine e 22 tavoli da gioco, ma anche un ricco calendario di spettacoli d’avanguardia in arrivo da Broadway. Nell'area saranno inaugurati anche un Auditorium con oltre 600 posti, quattro ristoranti, tre bar, un’area lounge e una magnifica terrazza.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati