Cerca nel sito
Etiopia Timkat Epifania copta

Le suggestioni dell'Epifania copta

Verso la metà di gennaio in Etiopia si svolge il coinvolgente Timkat o Epifania copta: un intenso cerimoniale intriso di tradizione e spiritualità.

Illustrazione di una Bibbia, Etiopia
©Trevor Kittelty/Shutterstock
C’è un grande fermento in Etiopia i giorni che precedono l’Epifania, una ricorrenza che da queste parti cade ogni anno verso la metà di gennaio. Protagoniste assolute dei cerimoniali che prendono vita con il Timkat (così si chiama l’Epifania copta) sono le “Tavole della Legge” rivelate da Dio a Mosè.

La credenza etiope vuole che queste preziose tavole siano state trafugate, durante uno dei suoi viaggi a Gerusalemme, da Menelik I, capostipite della dinastia salomonide in Etiopia, nato dall’incontro tra la regina di Saba e Salomone. Portate dunque in casa etiope, le tavole sarebbero da allora conservate ad Axum, l’antica capitale del regno. La tradizione vuole che ogni chiesa celi all’interno della parte sacra e inaccessibile una copia delle Tavole sacre, una copia dell’Arca dell’Alleanza, le sacre “Tabot”.

I cerimoniali che si svolgono durante la ricorrenza mediante processioni in ogni città e paese dell’Etiopia cristiana hanno lo scopo di accompagnare le sacre Tavole verso un punto d’acqua, simbolo della fonte battesimale. Si tratta di un evento intriso di molto fervore popolare, migliaia di fedeli avvolti nei loro shamma (teli di cotone tradizionali), prendono parte alle processioni e alla veglia notturna che precede la cerimonia del battesimo. Fanno da sfondo a processioni e rituali i bellissimi colori di paramenti sacri, parasoli e delle stoffe damascate che coprono i contenitori misteriosi dell’Arca dell’Alleanza.

Mentre i sacerdoti danzano e cantano suonando ritmicamente il sistro per tutta la notte, le Tavole sacre rimangono protette e venerate all’interno di una tenda. Nenie, ritmi e vibrazioni si propagano nell’aria fino all’alba, quando arriva il giorno della festa da celebrare attorno al fatidico punto d’acqua per  il momento del battesimo: il prete si avvicina al punto d’acqua e asperge la folla. Dopo le cerimonie di abluzione, le Tavole riprendono in lenta processione la via di ritorno verso la chiesa dove rimarranno, protette nella Sancta Sanctorum fino al Timkat dell’anno successivo.

Vai a tutte le METE SPIRITUALI di Turismo.it

Leggi anche
Etiopia, culla dell'umanità
Paesaggi da favola in Etiopia
I colori dell'Etiopia

Informazioni utili
Kel 12 organizza viaggi in occasione dell’Epifania copta: prossima partenza il 10 gennaio. Info: tel. 02/28181121, www.kel12.com
Etiopia Turismo
http://tourismethiopia.org/

Vai alla GUIDA ETIOPIA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati