Cerca nel sito
Le migliori destinazioni per lo shopping

Le migliori destinazioni per lo shopping in Europa

Londra, Roma, Parigi, Milano, Madrid e Barcellona svettano tra le destinazioni più amate per una vacanza tutta dedicata allo shopping.

Buste e pacchi
© Kary1974/Shutterstock
Non è ancora tempo di saldi, ma si parla sempre e comunque di compere in questo periodo di corsa frenetica agli acquisti natalizi. Oltre ai capi d’abbigliamento sono presi di mira anche i reparti di gastronomia e quelli colmi di giocattoli per bambini, naturalmente, e, nonostante la crisi, c’è addirittura chi si concede una vacanza da dedicare allo shopping, Natale o meno che sia il prestesto. Secondo un sondaggio di TripAdvisor, il sito di recensioni più grande del mondo, le vacanze destinate allo shopping sono molto amate dai viaggiatori italiani, che apprezzano cosi non solo le città d’arte e di cultura del Vecchio Continente, ma anche le mete che portano come imprinting il logo di “I love shopping”.

In cima alla speciale classifica delle Top 5 che riguarda le città europee più gettonate dai viaggiatori per i migliori affari svetta Londra, specie per le agguerrite intenzioni degli shopping addicted in occasione dei futuri saldi invernali, seguita ad ampia distanza da Roma e, a pari merito, da Milano, Parigi e da Madrid. E sempre Londra conquista anche il podio della città con i negozi più trendy: non è una novità, visti anche gli allestimenti più accattivanti ed innovativi che non lasciano niente al caso, ma molto nella mente dei numerosissimi appassionati compratori. La capitale inglese lascia il primato a Madrid per quanto riguarda la gentilezza dei commessi: certo, il personale deve essere cordiale nei negozi e anche la nostra Città Eterna non se la cava male con la terza posizione vinta grazia alla simpatia sprigionata dai nostri commessi.

Altro fattore non trascurabile è il rapporto qualità prezzo, che diventa un aspetto decisivo per tornare a fare acquisti nello stesso negozio: in Italia Milano supera Roma per lo shopping a prova di budget, seguita da Napoli, Firenze e Bologna. E se un po’ di cultura non guasta mai nemmeno i trepidanti momenti di compere, ecco che tra le vie dello shopping più votate svettano gli Champs Elysèe, con il loro richiamo artistico, a cui segue Passeig de Gracia di Barcellona, la sempre presente Oxford Street di Londra, la Kurfrstendamm di Berlino e la Gran Via di Madrid.

Nel nostro Belpaese è Via Condotti a Roma ad essere tra gli itinerari pià ricchi di testimonianze storiche ed artistiche, ma non sorprende che si trovano subito in sequenza Via Tornabuoni a Firenze, Via Montenapoleone a Milano e Via Toledo a Napoli. E se la maggior parte dei viaggiatori shopping dipendenti si lascerà ispirare dalle sfavillanti luci dei grandi  magazzini, in questo periodo non perde mai di fascino la miriade di mercatini di strada che popolano in ogni città, dove si può trovare di tutto.

Altre idee per VACANZE SHOPPING

Leggi anche:
I migliori negozi per lo shopping a Londra
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati