Cerca nel sito
vacanze mauritius le migliori spiagge

Le imbattibili spiagge di Mauritius

L'inverno è un periodo ideale per immergersi nelle tiepide acque dell'Oceano Indiano e rilassarsi tra gli atolli dell'arcipelago mauritiano, uno dei più belli al mondo.

Bungalow sull'Oceano Indiano
©Shutterstock
Di Mauritius si è già scritto e detto tutto. E' uno dei paradisi del mondo per vacanze esotiche al caldo, ideali da godere nei mesi invernali. E' anche una meta dove è di casa l'alta gastronomia ma l'incanto del mare è di sicuro il richiamo iniziale più immediato. Le spiagge dell'arcipelago valgono, da sole, il viaggio. Vi segnaliamo le più belle. A mezza strada tra Grand Baie e Cap Malheureux si trova in tutto il suo splendore Pereybere, famosa per le sue acque a dir poco cristalline. Paradiso dello shopping e del divertimento è Grand Baie, prima regione dell'isola a vivere appieno il decollo turistico. Qui la vita notturna è particolarmente animata, tanto da meritarsi la fama di Saint Tropez mauriziana. Impossibile non imbattersi in qualche festa in qualche locale, pub o ristorante, e avvertire da lontano un ritmo dalle percussioni potenti. Nella maggior parte dei casi si tratta del sèga, danza folkloristica dall'ambientazione tipicamente notturna.

10 RESORT DA SOGNO A MAURITIUS: LE FOTO


Vale la pena riflettere sulle origini di questa danza che rappresenta l'evoluzione di antiche danze risalenti al periodo della schiavitù. La leggenda la vede nascere in seguito all'apparizione di un fuoco magico ad alcuni schiavi, durante una buia veglia sulla spiaggia di Morne, nel sud dell'isola. Ecco perché lo scenario privilegiato rimane la spiaggia, attorno ad un falò acceso, dove ballerini e ballerine accompagnano con canti sensuali movenze del corpo evocando magiche atmosfere. Ormai questa incredibile danza si pratica anche nei locali notturni e alle originarie percussioni si sono affiancati strumenti melodici occidentali. Ma il vero spettacolo (quello da inseguire) è sulle spiagge mauritiane, al calar del sole, fuoco acceso e corpi vibranti.

Cap Malheureux è uno dei villaggi di pescatori più pittoreschi dell'isola, all'estremo nord. Da qui la vista è eccezionale: un'immensità di verde smeraldo che comunica a pelle la sensazione più prossima all'infinito. Effettivamente le distanze che si percepiscono in questi luoghi sono totalmente distorte, così come la dimensione del tempo. Quasi lo sguardo deve abituarsi a vedere all'orizzonte nient'altro che orizzonte, nudo e crudo. Sulla costa ovest la spiaggia di Flic-en-Flac è dimora da sogno con le sue distese di sabbia bianca fiancheggiata da magnifiche palme. Il suo nome è alquanto curioso e pare abbia un'origine onomatopeica: descriverebbe infatti il rumore prodotto camminando sull'acqua del bagnasciuga. I surfisti fanno razzia di onde lungo la costa occidentale, in particolare nella baia di Tamarin, detta dei molluschi (o delle ostriche al tempo degli olandesi). Roches Noires, Belle Mare e Blue Bay sono i gioielli della costa orientale insieme all'Isola dei Cervi. Quest'ultima, a 5 minuti da Trou d'Eau Douce, è il concentrato di tutte le più belle spiagge di Mauritius messe insieme. Sull'isola ci sono due ristoranti, una house-boat, un allevamento di tartarughe e chilometri e chilometri di sabbia finissima bianca.

10 RESORT DA SOGNO A MAURITIUS: LE FOTO

Sabbia e mare, terra, acqua e fuoco. Quello che arde nel cuore di Mauritius è l'armonia di tutti gli elementi della Terra. La bellezza di questa isola riflette l'anima di chi la abita, non uno ma tanti popoli, diverse culture e religioni. Emoziona scorgere in una stessa strada, adiacenti l'un l'altro, una piccola chiesa cattolica e un tempio indù, in un contrasto a dir poco surreale. Per questo nell'elenco dei luoghi più belli di Mauritius vanno aggiunte senz'altro le strade, le piazze, i villaggi, ovvero i luoghi comuni battuti dal via vai quotidiano, quelli che non appaiono in nessuna guida turistica. Un via vai di creoli, africani, europei, cinesi, indiani, in cui raramente il turista distratto ama indugiare, ignaro del capolavoro umano che ha di fronte.

10 RESORT DA SOGNO A MAURITIUS: LE FOTO


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Mauritius
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati