Cerca nel sito
Parigi insolita: 10 cose da vedere

Le cose più insolite da vedere a Parigi

10 idee per scoprire altri volti della capitale francese

Panorama di Parigi
©iStockphoto
Parigi panorama
Il cimitero dei cani 
Non c’è solo il Pere Lachaise, probabilmente il cimitero può celebre del mondo, ad accogliere i visitatori curiosi che rendono omaggio a personalità del calibro di Balzac, Oscar Wilde, Jim Morrison, Maria Callas, Edith Piaf, Modigliani. Ancora più particolare è il Cimitiere des Chiens, ovvero un luogo di sepoltura per animali domestici dei ricchi parigini, aperto nel 1899, dove si trovano bellissime tombe di cani ma anche gatti, uccelli, scimmie, cavalli. Tra le spoglie più famose quella di Rin Tin Tin.

La Città della Scienza
Razzi, sottomarini, planetari, giochi interattivi scientifici: le comunicazioni, la fisica e la tecnologia  anche a misura bambino che risultano essere particolarmente divertenti grazie alla Citè des Sciences. Qui il tempo passa in modo attivo, divertente, inusuale e innovativo. Tante le mostre, gli spettacoli, le animazioni, i percorsi per bambini e poi il grande parco circostante. 

Leggi anche: Parigi, lo scrub che prepara la pelle al sole

Il giro in mongolfiera
Adatto a chi non soffre di vertigini ma che garantisce emozioni mozzafiato, il giro in mongolfiera è un’attrazione per grandi e piccoli. Si trova nel Parc Andrè Citroen e permette di salita ad un’altezza di 150 metri per ammirare Parigi dall’alto. Il pallone svolge anche un funzione di monitoraggio in quanto evidenza la qualità dell’aria. 

Parigi dall’alto
Non c’è solo la Tour Eiffel o il giro in mongolfiera per godere degli splendidi panorami sui tetti e sui monumenti della città. Altre spettacolari punti di osservazione dall’alto si possono avere dall’Arco di Trionfo, dalla Basilica del Sacro Cuore o dal Musee d’Orsay. 

Ammirare la Tour Eiffel
Se si sale sulla Tour Eiffel si perde la visione d’insieme del panorama parigino con il suo simbolo. Ecco, dunque, che si può salire sul tetto della Montparnasse Tower, a 210 metri di altezza, per godere di un meraviglioso panorama con la torre in primo piano.

Musei insoliti
Il Musee des Arts et Metiers, ovvero Arti e Mestier, è stato creato nel 1794 dall’abbé Grégoire come  "deposito delle invenzioni nuove e utili”: presenta oltre 2400 invenzioni divise in sette collezioni che sono Strumenti scientifici, Materiali, Energia, Meccanica, Costruzione, Comunicazione, Trasporto. Ci sono poi il Museum National d’Histoire Naturelle vicino al Giardino Botanico e, per gli appassionati di antropologia, il Musee du Quai Brandy,  immerso in un rigoglioso giardino e in una sorprendente architettura contemporanea, dedicato alle arti primitive e alle civilità "non occidentali”.

Scopri di più su Parigi con STILE.IT

Il canale
Per chi non si accontenta di intraprendere la canonica passeggiata lungo la Senna, può optare per il Canal St. Marin, una via d’acqua di 5 chilometri che collega Parigi con il Bacino della Villette e su cui sfilano caffetterie, negozi e bistro. Lungo il canale sui può passeggiare, andare in bici o navigare in barca. 

Tour delle fogne
Il Musee des Egouts, ovvero il Museo delle Fogne, permette di intraprendere un viaggio nel tempo. Lo sviluppo delle fognature ha avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione di villaggi e città, e la Parigi sotterranea, nel suo intricato labirinto di gallerie e cunicoli, si lascia scoprire con un percorso guidato che inizia da un tombino situato nei pressi del Ponte dell’Alma. 

La passeggiata lungo l’antica linea ferroviaria
Nella parte est di Parigi si trova la Pomenade Plantee, uno stretto parco urbano che appare più come un lungo sentiero tracciato sopra la vecchia linea della ferrovia, che invece di essere demolita venne salvata e trasformata, appunto, in parco pubblico. Il percorso iniziato presso il Viaduc des Arts e corre lungo un chilometro e mezzo tra bamboo, rose, ciliegi, glicini, aceri che si alternano ad archi, panchine, stagni ed angoli particolarmente suggestivi. 

I segreti della Chiesa di Saint Sulpice
Dopo Notre Dame, quella di Saint Sulpice è la chiesa più grande di Parigi, ma è celebre soprattuto perché citata più volte nel famoso libro Il Codice Da Vinci di Dan Brown e per i dipinti di Delacroix. In realtà cela particolari che vale la pena notare, come la meridiana che faceva parte di uno strumento scientifico del Settecento, le lettere P e S nelle piccole finestre circolari, la leggenda legata da un libro di versetti conosciuto come Le Serpent Rouge o il fatto che sulla facciata non appaia alcun simbolo cristiano.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati