Cerca nel sito
La Valletta Film Festival e attrazioni

La Valletta: riflettori accesi sul suo primo Film Festival

Le attrazioni più suggestive della capitale maltese diventano lo scenario perfetto per ospitare la prima edizione del Valletta Film Festival

Malta, panorama di La Valletta<br>
© iStockphoto
Malta: veduta di La Valletta al tramonto
Dal 15 al 21 giugno 2015 La Valletta ospita il suo primo Film Festival, una kermesse di livello internazionale che trasforma la capitale maltese in una città del cinema con film, musica, conferenze e spettacoli di arte creativa. Sono pronti per essere visionati film, documentari e cortometraggi, divisi in 4 sezioni, per una competizione ufficiale e per un totale di 45 proiezioni. Il tutto in cinque tra le location più attrattive della città, dove ad intervenire sono anche i registi che presentano e discutono i loro film e le star che vi hanno partecipato. L’evento, una novità per la realtà di Valletta, è un invito ancora più allettante per tutti, chi si viaggi in famiglia, con amici o anche da soli. Perché la città ha molto da offrire: belle ed imponente si mostra come un vero e proprio gioiello, con la sua ricca storia e le tante testimonianze artistiche, le lunghe strade strette e avvallate e i balconi di legno, il mix di architetture araba, inglese e romana e le cabine telefoniche rosse.

Leggi anche: LA VALLETTA, NON SOLO CAVALIERI A MALTA

Si incomincia in mattinata da uno dei suoi simboli, la Co-Cattedrale di San Giovanni, che si trova in Repubblic Street, la strada principale: tra ori e dipinti custoditi al suo interno spiccano le opere di Caravaggio. Altra grande attrazione è il Palazzo del Grande Maestro, edificato nel 1574: fedele rappresentante del Governo maltese, prima con i Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, i famosi Cavalieri di Malta, poi con gli inglesi e ora con le massime cariche della Repubblica, si offre agli occhi del visitatore con la sua particolare architettura e con la Camera del Consiglio adornata da famosi arazzi francesi, i corridoi ricchi di oggetti d’arte e delle tipiche armature dei Cavalieri, i ritratti dei Grandi Maestri e del Grande Assedio di Malta contro i Turchi dell’Impero Ottomano. L’armeria del palazzo ospita una delle più grandi collezioni del suo genere nel mondo. Il pomeriggio può essere dedicato ad un altro simbolo storico della città e dell’intera nazione: si tratta del Forte di Sant’Elmo da dove, nel 1565, centinaia di militari sconfissero i  turchi liberando l’Europa dalla minaccia ottomana.

Guarda le foto di MALTA: LA VALLETTA, MUSEO A CIELO APERTO

Passeggiare tra i giardini di La Valletta è davvero piacevole: meritano una visita i Barakka Gardens, suddivisi in Lower and Upper Gardens, da cui si godono vedute panoramiche mozzafiato, ma anche gli Hastings Gardens e i Sa Maison Gardens. Il giorno successivo si può scegliere di visitare qualche museo: il Museo Nazionale di Archeologica di Malta, uno dei maggiori di tutta Europa, legato ai Cavalieri e alle civiltà antiche; il Museo Nazionale di Belle Arti, con la sua vasta gamma di collezioni artistiche tra dipinti, sculture e pezzi d’arte; il Museo Nazionale della Guerra, situato nel cuore del Forte di Sant’Elmo. Se poi capita l’occasione di assistere a qualche spettacolo al Manoel Theatre, allora il quadro è completo: ci si trova infatti in uno dei teatri più antichi del Vecchio Continente.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati