Cerca nel sito
Strada degli orologi Foresta Nera

La Strada degli Orologi nella Foresta Nera

Un suggestivo percorso a tema orologeria si può intraprendere in Foresta Nera tra laboratori artigianali e intime locande.

Strada panoramica della Foresta Nera
Può apparire un controsenso, ma la prima cosa da fare non appena si intraprende la Strada degli Orologi è dimenticarsi del tempo. Abbandonate la fretta, le tabelle di marcia e tuffatevi nell’incanto della Foresta Nera lungo un itinerario suggestivo, di villaggio in villaggio, da percorrere in macchina o - ancor meglio - in moto o in bici sulle orme degli antichi maestri orologiai.

Il viaggio, che inizia e termina nella bellissima città di Villingen-Schwenningen, conduce attraverso un paesaggio da cartolina costellato di fattorie, antiche rocche, monasteri, casette nel bosco con i tetti spioventi, piccoli centri storici, ma soprattutto un susseguirsi di fabbriche, musei e laboratori artigiani che tracciano, cammin facendo, la storia dell’orologio a cucù, emblema della Foresta Nera, e dei misuratori del tempo. Per ripercorrere le tappe storiche dell’orologeria, sono di grande interesse il Museo Elztal di Waldkirch, centro principale di produzione e realizzazione di meccanismi musicali scenografici animati e il Museo degli Orologi di Furtwangen, che raccoglie oltre quattromila esemplari di ogni epoca e dimensione tra cui un grande orologio astronomico musicale a pendola con planetario e personaggi in movimento costruito a fine ‘700. D’obbligo una visita a Schonach e all’Eble Uhren Park di Schonachbach per ammirare gli orologi a cucù più grandi del mondo e curiosare nelle botteghe artigiane in cerca di qualche pezzo originale.

La magia della Strada degli Orologi è anche la scoperta di un’infinità di luoghi che meritano una sosta, come la capitale degli orologi Triberg  che vanta le cascate più alte della Germania; Gutach, che ospita il pittoresco Vogtsbauernhof, museo all’aperto che ricostruisce un tipico villaggio rurale della Foresta Nera; l’antica città fortificata Rottweil, famosa per il suo carnevale e il cui centro è tutelato quale monumento storico e, infine, il lago naturale Titisee, il più grande della Foresta Nera, dove concedersi una gita in battello, praticare sport nei boschi o divertirsi in una delle numerose feste notturne sul lago.

Un viaggio nella Foresta Nera è altresì un invito a fermarsi nelle locande, dalle caratteristiche insegne in ferro battuto, e apprezzare la gastronomia locale dove non manca mai un buon piatto di prosciutto affumicato accompagnato dal pane casereccio cotto nel forno a legna, un buon bicchiere di Riesling, un assaggio di acquaviti alla frutta e la tradizionale torta di ciliegie.


Scopri la "capitale£ della Foresta Nera: FRIBURGO

Leggi anche
Foresta Nera in lungo e in largo
Sentieri escursionistici della Foresta Nera

Vai alla GUIDA GERMANIA


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati