Cerca nel sito
Berlino Currywurts Museum

La rinascita del Currywurst a Berlino

Cibo e cultura. A Berlino inaugura ad agosto il museo del Currywurst, la tipica salsiccia cittadina, simbolo e non solo, di un'identità da riaffermare.

Friedrichstraße Berlino
©BTM/Koch
Cibo e cultura. A Berlino inaugura ad agosto il museo del Currywurst, la tipica salsiccia cittadina, simbolo e non solo, di un’identità da riaffermare.

Lo chiamiamo “Fast food”, all’americana, eppure l’idea del pasto veloce leggenda vuole che nacque il 4 settembre 1949 a Berlino, all’angolo tra Kant-Straße and Kaiser-Friedrich-Straße dove una trentaseienne alla ricerca di una nuovo business, Herta Heuwer, allestì il proprio banchetto di Currywurst. Il primo cibo venduto con l’idea di non perdere tempo non fu infatti, come si è soliti pensare, il più internazionale hamburger (anch’esso comunque inventato in Germania, ad Amburgo da cui peraltro deriva il nome), ma la tradizionale salsiccia ricoperta di salsa di curry, normalmente accompagnata da pane e ketchup (e qui sfatiamo un’altra leggenda. Il ketchup non è nato negli States, ma ha origini orientali).

Il 16 agosto, l’inaugurazione del “Deutsches Currywurst Museum ” in Schützenstraße 70, a due passi da quel Check point Charlie che ogni giorno attira migliaia di turisti curiosi di rivedere il famoso punto di accesso est-ovest dell’allora divisa capitale, celebrerà quello che ad oggi è considerato il piatto tipico della cucina berlinese. In un’area che, tra spazio d’esposizione, negozio di souvenir e lounge copre circa 1100 metri quadrati, una serie di installazioni interattive, video, documenti audio, pannelli informativi e fotografie varie esploreranno la storia del curry wurstel, i suoi ingredienti e il concetto stesso che si cela dietro questo sapore così speziato e caratteristico.

In una delle città dal mangiare più cosmopolita d’Europa (sono più i ristoranti etnici che quelli nazionali e dai prezzi spesso più convenienti), dove il kebab turco è la pietanza più consumata, l’esigenza di mostrare, e dimostrare, le proprie radici culinarie assume significati che vanno al di là dei semplici gusti a tavola. Non bastano quindi le continue code, a qualsiasi ora del giorno, presso alcuni chioschi di curry wurstel ormai diventati storici, come il “Konnopkes Imbiss” (appena sotto la fermata metro sopraelevata di Eberswalder strasse)  o il “Curry 36” (su Meringhdamm, nel quartiere Kreuzberg), per ricordare ai tanti nuovi venuti (circa un terzo degli attuali cittadini non abitava a Berlino vent’anni fa, prima della caduta del muro) che la capitale ha una sua tradizione anche in cucina.

Ecco un museo colorato, dalla posizione centrale e che aspetta, impaziente un’apertura che è stata rimandata più volte (la guida della “Lonely planet” lo dava operativo già dalla fine del 2007)  per motivi logistici e di finanziamento, e che finalmente potrà aprire i battenti a tutti quei golosi che amano scoprire (con un biglietto che varierà tra i 7 e gli 11 euro)  anche cosa si nasconde dietro l’immediatezza della gioia di un palato.

Link correlati
Il primo Sagrantino Wine Bar di Berlino
2009: Anno del Bauhaus in Germania
Sushi e lounge bar a Berlino
Berlino, trendy quanto basta

Indirizzi utili
Deutsches Currywurst Museum
Schützenstraße 70, Berlino
www.currywurstmuseum.de/en
Curry 36
Mehringdamm 36, Berlino-Kreuzberg
www.curry36.de
Konnopkes Imbiss
Schönhauser Allee 44, Berlino-Prenzlauer Berg
www.konnopke-imbiss.de
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati