Cerca nel sito
Viaggi alle Hawaii

Hawaii. La "grande isola"

Si chiama The Big Island perchè misura quasi il doppio di tutte le altre isole dell'arcipelago messe insieme. Dal punto di vista geografico è la più eterogenea di tutte, caratterizzata da deserti, foreste pluviali, vulcani e, perlomeno d'inverno, vette imbiancate di neve.

Hawai
©Hawaii Visitors and Convention Bureau
Non c’è isola nell’arcipelago della Hawaii che possa essere paragonata a Big Island e al suo susseguirsi di paesaggi molto differenti fra di loro. Nel giro di qualche miglio, infatti, si passa dalla zona arida della costa Kona, alle scogliere e foreste lussureggianti della costa orientale, fino alla regione montana di Waimea. Senza contare i cinque enormi vulcani (Mauna Kea, Mauna Loa, Kilauea, Hualalai e Kohala) che hanno dato origine a quest'isola di 6500 chilometri quadrati. Tra le bellezze naturali presenti sull'isola, l'Hawaii Volcanoes National Park è senza ombra di dubbio il più originale tra tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti.

Occupa una superficie enorme su cui sorgono ben due vulcani attivi, una caldera ancora fumante e incredibili formazioni geologiche, come coni di cenere, colonne di pomice e fiumi di lava solidificata. La principale attrazione è la caldera del Kilauea, l'unico vulcano attualmente in attività delle Hawaii. In prossimità della bocca è possibile vedere la lava fuoriuscire e riversarsi in mare. Una vasta rete di sentieri consente di costeggiare il bordo della caldera, di raggiungere antichi crateri e di visitare il Thurston Lava Tube, una specie di galleria nella lava raggiungibile in pochi minuti attraverso un bosco di felci giganti. Il territorio del parco comprende spiagge tropicali e la cima innevata del Manua Loa, nonché incantevoli foreste pluviali e boschi di felci. Si tratta di una delle migliori zone delle Hawaii per il campeggio e le escursioni.

La lussureggiante Waipi'o Valley, lungo la costa orientale, è la più grande e la più spettacolare delle numerose vallate ad anfiteatro che si trovano sul lato sopravento dei monti Kohaloa. La valle è fiancheggiata da pareti di roccia alte centinaia di metri, ed è accessibile soltanto tramite una stretta pista per fuoristrada. La valle, un fertile groviglio di alberi, piante da fiore, campi di colocasia e cascate, è un luogo magico, in cui rivive l'atmosfera della "vecchia Hawaii".

Lungo la costa occidentale, meritano una visita le piantagioni e l'industria del caffè e le camminate sulla lava nel Kehaha Kai State Park nei pressi di Kailua. Tornando alla costa orientale conviene inoltre fare un salto verso sud sulla strada litoranea fino a Isaac Hale Beach Park: il posto è molto bello e poco battuto dai turisti .

Infine le spiagge, sempre incantevoli e potenzialmente pericolose. Quelle in assoluto da non perdere sono: Hapuna Beach nella costa meridionale di Koala e Punalu'u , meglio conosciuta come Black Sand Beach per il colore assolutamente nero della sabbia. Per gli acquisti, invece, bisogna recarsi a Hilo. Qui c’è la maggiore concentrazione di negozi e centri commerciali dell’isola. Tra questi, l’Hilo Shopping Center e il Puainako Town Center in Hilo, and the Kona Coast Shopping Center and Lanihau Center.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Hawaii
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati