Cerca nel sito
kitfo cucina etiope

Kitfo, la carne profuma di Etiopia

Il piatto tipico a base di manzo è arricchito da spezie ed è servito come antipasto o contorno

carne e spezie<br>
iStock
Carne e spezie
La cucina etiope è stata influenzata dalle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesino e islamismo, ben radicate (a parte la prima - i falashà, gli ebrei etiopi, sono emigrati quasi tutti in Israele -) tra la popolazione. La conseguenza è che non si mangia carne di maiale (regola che vale anche per i cristiani). Poco male: la carne di manzo etiope è famosa per la sua bontà, così come l'agnello, il montone e il pollo. Molto antica, questa cucina è la più interessante di tutto il continente africano e per certi versi può ricordare, a noi occidentali, quella indiana, solo che è molto, ma molto più raffnata.

Leggi anche: GIBUTI, UN ANGOLO DI AFRICA ANCORA DA SCOPRIRE

A base di carne di manzo cruda macinata e spesso servito con ingredienti come spezie a base di polvere di niter kibbeh e burro chiarificato aromatizzato, (che contribuiscono a dare al piatto un sapore unico e particolare), il kitfo (talvolta chiamato anche kefto) è un prelibato piatto della tradizione culinaria etiope.

FOTO: IL MONDO NEI PIATTI DEL SALONE DEL GUSTO

La carne di manzo viene tritata e marinata in mitmita, una miscela appunto di spezie polverizzate, tipica della cucina locale. Molte volta il kitfo viene servito come contorno: in molte parti dell'Etiopia, infatti, può essere un accompagnamento ideale per l'injera, altra prelibatezza della cucina etiope ed eritrea oppure può essere affiancato da formaggio dolce e verdure bollite. Considerato un piatto di lusso, il kifto è ideale per riacquisire le energie dopo un'intensa giornata di stress di duro lavoro o dopo momenti comunque estenuanti.

Leggi anche: ETIOPIA. LA CULLA DELL'UMANITA'

Questo piatto viene spesso servito con una sorta di pane pita, che si chiama Injera, e spolverato di formaggio di capra fresco.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100