Cerca nel sito
Kheer dolce tipico Nepal

Kheer, riso e cardamomo in dolcezza

Il tipico budino nepalese arricchito di spezie e frutta secca è il padre del rice pudding vittoriano 

dolce nepalese a base di riso
iStock
Kheer
Le ricette della cucina nepalese sono basate su una tradizione culinaria millenaria, che varia da etnia e etnia. Una caratteristica che accomuna molte di queste ricette è un uso abbondante di spezie, che contribuiscono a dare ai vari piatti innumerevoli gradazioni di sapore e di colore. Una componente fondamentale della cucina nepalese è il masala, una salsa che contiene pepe, cumino, peperoncino, mango essiccato e cardamomo.
E proprio il cardamomo regala l’aroma a uno dei dolci tipici del Nepal: il kheer, un budino a base di riso cotto nel latte e cardamomo a cui, a differenza di quello indiano, viene spesso aggiunto anche zafferano e frutta secca. In periodi di festa in Nepal è ricorrenza preparare, offrire e degustare dolci di ogni sorta in quanto considerato di buon auspicio. E’ infatti noto che la maggior parte delle divinità hindu siano particolarmente ghiotte di queste specialità che assumono quindi una valenza spirituale e sacra. Il kheer, che nel sud viene chiamato Payasam, è uno dei dolci più amati e diffusi in tutto il Nepal. E’ da questo dessert tradizionale che deriva il popolarissimo ”rice pudding” inglese di vittoriana memoria.
Nel buddismo, la cerimonia del Vesak viene celebrata in modi molto diversi, ma molte di queste pratiche sono di fatto universalmente diffuse. Si tratta in ogni caso di una grande Festa religiosa, durante la quale i Buddisti hanno l'occasione di riaffermare la loro fede. E' un giorno speciale per la meditazione e per generare Amore e Compassione. Nel giorno del Vesak, si evita in ogni modo di uccidere qualsiasi specie di vita e ci si alimenta esclusivamente in modo vegetariano.

Leggi anche: NEPAL, TREKKING CON L'IMMONDIZIA (Stile.it)
 
Varie pietanze vengono dispensate presso le bancarelle che si trovano in gran numero in ogni città, ma ciò che viene distribuito deve rispettare determinati precetti religiosi. Per tutta la durata del Vesak, tra le pietanze maggiormente distribute presso i dandal troviamo il Kheer. Il Kheer non è preparato con ingredienti costosi; è un piatto semplice che rappresenta il valore della frugalità che segna la giornata di Vesak. Inoltre il colore bianco del riso rappresenta il rispetto per Buddha.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Nepal
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati