Cerca nel sito
ricette etniche Kajo Soi Thailandia

Khao Soi, la Thailandia in una zuppa

Il piatto tipico di Chiang Mai è un mix irresistibile di sapori impreziosito da peperoncino

zuppa thailandese
iStock
Khao Soi
Paradiso per la sua bellezza e la sua tradizione culinaria, la Thailandia propone una varietà di sapori e gusti, attraverso l’uso frequente di erbe, spezie e ingredienti freschi acquistati poco prima della preparazione al mercato, così il cibo thailandese è conosciuto per il suo equilibrio e la sua armonia.

Leggi anche: THAILANDIA GREEN, 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
 
 
Un abbinamento di cinque sapori fondamentali: piccante, dolce, aspro, salato e un pizzico di amaro che si contrastano e completano allo stesso tempo ed aggiungono gusto e consistenza a ogni piatto. Nonostante sia considerata come una sola cucina, può essere descritta meglio se viene effettuata una suddivisione in base alle quattro regioni principali: il Nord, il Nord-est, il Centro e il Sud. Con gli influssi culturali ed etnici presenti in tutta la nazione, le cucine regionali hanno assorbito influenze dall’Oriente e dall’Occidente, ma hanno mantenuto sempre i loro sapori e le loro caratteristiche uniche.

Leggi anche: A TORINO L'APERITIVO E' THAI (Stile.it)
 

La cucina del Nord preferisce il riso glutinoso al vapore al riso profumato. Tradizionalmente, il riso glutinoso viene formato in piccole palle con le dita. Riflettendo le influenze birmane, i curry del Nord sono generalmente più leggeri di quelli del Centro e del Sud. Piatti famosi sotto queste influenze includono il Khao Soi, spaghetti in brodo con curry e carne, conditi con fettine di scalogno e di limone.

Leggi anche: IN FUGA DAL NATALE: LE EMTE DOVE NON SI FESTEGGIA (Stile.it)
 

Piatto che spopola a Chiang Mai, il Khoi Soi è più precisamente una zuppa di curry in latte di cocco con noodle all’uovo, coscetta di pollo (khao soi gai) e spaghettini fritti sulla cima a guarnire il tutto. Il piatto è accompagnato da scalogno fresco, lime e crauti sottaceto serviti a parte da aggiungere a propria discrezione, anche se la bontà della pietanza consiste proprio nel mix irresistibile di sapori. Il tutto è insaporito da abbondante peperoncino.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100