Cerca nel sito
Kenya dallÂ’acqua al deserto

Kenya. Dall'acqua al deserto

Dall'arcipelago tropicale di Lamu ai confini del Grande Deserto del Nord. Anche questo è il Kenya.

Amboseli
©Kenya Tourist Board
Culture ancestrali, savane popolate di animali selvatici, spiagge incontaminate e magnifiche barriere coralline, foreste equatoriali, vette innevate e aridi deserti. Anche questo è il Kenya, oltre i parchi nazionali. Il prestigio di una civiltà nata sul mare è ancora oggi rappresentato dai “dhow”, le tipiche barche a vela che navigano lungo le coste.

Sull’isola di Lamu, più di ogni altro luogo, le tradizioni Swahili sono presenti e permeano ogni cosa: qui la comunità ha saputo preservare un mondo antico, dove la vita scorre tranquilla, ed il mezzo di trasporto per eccellenza è l’asino, forse per ricordarci che possiamo vivere secondo ritmi più umani. Le vie strette e tortuose della sua città di pietra, risalente al XIV secolo e recentemente dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale, profumano d’aromi e spezie. Chi la visita, riparte con nostalgia, ripromettendosi di tornare presto.

Le antiche, magnifiche, abitazioni, gli stretti vicoli, i delicati legni intagliati a mano delle case, le moschee, la prospera coltura Swahili, hanno fermato lo scorrere del tempo. Poco è cambiato in questo misterioso centro commerciale della costa africana orientale. Una visita a Lamu significa scoprire un modo di vivere rimasto inalterato negli ultimi seicento anni. L’arcipelago di Lamu è la Venezia del Kenya poiché è collegato al continente e alle tre isole più piccole di Kiwayu, Manda e Kiunga dai canali navigabili. Il grande scrittore Ernest Hemingway fece di Lamu la patria d’adozione, tanto che molte delle sue opere furono ispirate da quest’oasi affascinante.

Dall’elemento acqua alla terra, o meglio alla sabbia. Unirsi a una carovana di cammelli Samburu significa visitare alcuni dei luoghi più spettacolari del Kenya. Al centro della terra Samburu c’è l’insediamento di Maralal, fiorente città di frontiera, ai confini con il Grande Deserto del Nord. Oltre la città lo spettacolare paesaggio di vaste pianure aride cede alle Loroghi Hills e alle alte e selvagge Matthew Ranges. Insieme agli orgogliosi Samburu si percorrono letti asciutti dei fiumi, si passa in mezzo a villaggi isolati, si scalano alti passi di montagna e si dorme sotto il più spettacolare soffitto di stelle del mondo.

Da qualche tempo i primi pionieri del turismo di questa regione del Kenya, hanno sperimentato l’utilizzo dei cammelli sellati per accompagnare i turisti. Grazie alle guide Samburu, per cui la carovana di cammelli è uno stile di vita è possibile conoscere direttamente le vita selvaggia del bush. Quando si parte per il safari, i cammelli caricano su di sé tutto l’equipaggiamento e le provviste, ma spesso vengono utilizzati anche dei veicoli di appoggio. Attraversare il bush sul dorso di un cammello permette di immergersi totalmente nella natura e nei suoi suoni, viaggiando a passo rilassato, muovendosi al ritmo della natura.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati