Cerca nel sito
India vacanze invernali sciare nel Kashmir

Kashmir, sciare ad alta quota in India

Gulmarg è una meta invernale poco conosciuta ma dalle grandi potenzialità

Dove andare a sciare in India
©iStockphoto
Snowboard
Per gli appassionati di sport invernali il viaggio dei sogni porta quasi sempre alle stesse destinazioni: Alaska, le Dolomiti italiane, le Montagne Rocciose canadesi, le località svizzere. Nessuno penserebbe all’India. Eppure qui si trova un luogo in grado di trasformare una vacanza sulla neve in qualcosa di epico nella sua miscela di cultura e sci: è Gulmarg in Kashmir, una meta poco battuta ma dalle grandi potenzialità. Ecco quindi combinare lo sci con un terreno poco conosciuto.

Leggi anche: New Delhi, la città più inquinata del mondo

Si arriva a Delhi, una delle più grandi città del mondo, per poi dirigersi a nord-ovest verso il Kashmir, la regione più settentrionale del paese. Sulla strada per la stazione sciistica di Gulmarg è evidente il forte contrasto con la vivace città. Situata su un altopiano a 2.600 metri di altitudine, Gulmarg è la principale stazione sciistica dell'India. Distante poco più di 50 chilometri da Srinagar, si presenta come una cittadina affollata di turisti durante tutto l’anno e quelle che in estate sono parti dei campi da golf in inverno si trasformano in piste da discesa. Nell’epoca della dominazione dell'Impero britannico, la località era popolare tra i funzionari e i soldati inglesi che volevano sfuggire al caldo estivo e giocare a golf. La vera magia di Gulmarg è la neve infinita, che si può godere grazie ai quattro impianti di risalita: nella parte superiore di Apharwat si sale a quota 3.979 metri. Dalla cima ci sono oltre 1.500 metri di verticale da esplorare. Da qui si vede anche la catena dell’Himalaya in lontanza, che corre dal Pakistan all'India e al nord alla Cina, con alcune delle montagne più alte del mondo che frugano tra le nuvole.

La maggior parte del terreno di Gulmarg è fuori pista e coinvolge sci alpinismo ed escursionismo. Ci sono diversi sky -lift e una seggiovia. La Cabinovia Gondola è la più celebre ed offre la possibilità di accedere alle splendide piste di neve incontaminata che si trovano ad alta quota. Tra le attività invernali sono incluse anche pattinaggio sul ghiaccio ed escursioni in slitta sui prati innevati o a dorso di pony. Se si vuole prendere una pausa dallo sci ci si può dirigere verso un mercato ortofrutticolo galleggiante per immergersi totalmente nella realtà locale. Questo tipo di esperienze culturali non si verificano generalmente durante i normali viaggi in cui si pratica lo sci. È molto diverso dalle tradizioni austriache o dalle notti francesi a base di formaggio e vino che molti sciatori considererebbero l'elemento culturale delle loro vacanze invernali.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati