Cerca nel sito
Dolce tipico Germania ricetta kasekuche

Kasekuche, come fare la cheescake tedesca

La ricetta del dolce preparato con il formaggio quark

torta tipica al formaggio Germania
iStock
Kasekuche
Non è troppo dolce, nonostante il discerto quantitativo di zucchero. La Käsekuchen è una cheesecake con un fondo decisamente acidulo grazie al quark, un formaggio che ricorda molto più lo yogurt e praticamente introvabile in Italia. Di questa torta tipica tedesca esistono tre versioni: uno con la frolla sulla base e sui bordi, uno con la frolla solo sulla base e l’altra senza frolla. 
 
 
La ricetta è “made in Deutschland” ed è preparata con una base di pasta frolla, un ripieno di crema al formaggio quark e una copertura fatta con una salsa ai frutti di bosco. Ecco come procedere. 
 
Ingredienti: 1kg di quark - 2 bustine di budino alla vaniglia non zuccherato - 150 gr di burro - 180 gr di zucchero - la buccia di un limone - 3 cucchiaini di succo di limone - 4 uova. Per la base: - 240 gr di farina - 120 gr di burro - 80 gr di zucchero - 2 uova - la buccia di un limone.
 
Preparate la base e lasciate riposare in frigo mentre preparate "il ripieno". Lavorate le uova con lo zucchero ed unitevi pian piano le due bustine di preparato per budino. Aggiungete il quark, il burro sciolto, il succo e la buccia del limone e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.
 
Leggi anche: MIRTILLO, TOCCASANA DI FINE ESTATE (Stile.it)
 
Imburrate una teglia e foderatela con la pasta frolla creando un bordo di un paio di centimetri, versate la crema di quark e mettete in forno per 30 minuti a 160°, poi alzate la temperatura a 180° e cuocete per altri 30/40 minuti. Lasciate raffreddare in forno con lo sportello aperto.
 
La prima volta che ho preparato questo dolce mi son trovata un pò in difficoltà con la cottura quindi vi lascio queste indicazioni. La torta sarà perfettamente cotta quando si sarà colorita in superficie e muovendo la teglia il "cuore della torta" rimarrà solido. La "prova stecchino" non vi servirà a molto perchè noterete lo stuzzicadenti sempre abbastanza umido, è normalissimo! Una volta freddo risulterà perfetto.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati