Cerca nel sito

Isole Falkland, 30 anni di polemiche e tensioni

L'intervento di sei Premi Nobel per la pace scandisce il 30/mo anniversario del conflitto tra Inghilterra e Argentina

Stanley, Isole Falkland
© Michael Warren/AP
Sono passati ormai 30 anni da quando Inghilterra e Argentina dettero vita a un conflitto per la sovranità delle Isole Falkland, che i sudamericani continuano a chiamare Malvinas. Il 2 aprile del 1982, infatti, le isole furono occupate da una spedizione militare argentina, manovra alla quale seguì la reazione del governo britannico, allora guidato dal primo ministro Margaret Thatcher, che inviò nella zona navi da guerra, sottomarini nucleari e truppe che in alcune settimane riconquistarono il territorio.

Oggi le isole sono uno dei 16 territori non autonomi sottoposto alla supervisione del cosidetto 'Comitato di decolonizzazione' delle Nazioni Unite, che ha lo scopo di controllare annualmente il rispetto delle azioni tese a evitare il colonialismo.

Prorio alla vigilia del 30/mo anniversario del conflitto tra Inghilterra e Argentina per la sovranità delle isole Falkland, sei Premi Nobel per la pace hanno inviato un documento al premier britannico David Cameron in cui esigono di riannodare i negoziati con l'Argentina per la sovranità dell'arcipelago, così come approvato in numerose risoluzioni dell'Onu.

A renderlo noto è stato Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace argentino, che ha ottenuto in calce al documento la firma della nordirlandese Mairead Corrigan Maguire, dalla guatemalteca Rigoberta Menchù, dalla statunitense Jody Williams, dalla iraniana Shirin Ebadi e dal sudafricano Desmond Tutu.

I rapporti tra Inghilterra e Argentina, però, continuano a essere tesi: a Seul, nell'ambito della Conferenza mondiale sulla sicurezza nucleare svolta proprio in questi giorni, c'è stato il botta e risposta tra il ministro degli esteri argentino, Hector Timerman, e il vice premier britannico Nick Clegg.

Il primo ha accusato Londra di essere una potenza extraregionale, per aver inviato nell'arcipelago dell'Atlantico Sud un sottomarino in grado di trasportare armi nucleari, il secondo ha sostenuto nel proprio intervento che si tratti di insinuazioni prive di fondamento.

Leggi anche:
GLI SPIRITI DI BUENOS AIRES
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati