Cerca nel sito
Formentera Film 2011

Isole Baleari: il Formentera Film

Un motivo in più per visitare la perla delle Baleari: una no stop di proiezioni al chiaro di luna

Formentera
Courtesy of©formentera.es
Una delle prime sensazioni che si hanno sbarcando a Formentera è il profumo di conifere che solletica il naso: già, perché la perla delle Baleari, assieme alla sorella più mondana Ibiza, era chiamata dagli antichi Greci Pitiuse, cioè Isola dei Pini. Ginepro, timo, rosmarino, lavanda, anice si ritrovano in un mix di profumi incredibile che accoglie il visitatore. E poi c’è il mare, limpidissimo, talmente trasparente che nulla ha da invidiare a quello caraibico e che costeggia le spiagge bianche, tra una baia da sogno e una laguna.

Un tempo famosa per la produzione di sale, vi si trovano ancora le saline, ma ormai in disuso, che al tramonto danno vita a meravigliosi paesaggi grazie alle sfumature rosse che assumono e, cosa molto importante, sono parte integrante di un ecosistema paludoso, assieme all’Estany Pudent e all'Estany des Peix, dove si incontrano aironi e, d'inverno, fenicotteri rosa. Formentera a tutta natura, quindi. Piccola e tranquilla, lontana dai clamori, è il luogo ideale per escursioni in bicicletta e lunghi picnic, e, soprattutto, per la rilassante vita da spiaggia.

Ma non è tutto: in pochi sanno che le rovine di Sa Caleta e il cimitero punico-fenicio di Puig des Molins sono un eccezionale testimonianza della vita sociale nelle colonie fenicie del Mediterraneo, quindi sono accontentati anche gli amanti di storia ed archeologia. Un’altra particolarità che offre l’isola sono le cinque torri poste sul litorale, cha servivano per avvistare e difendersi dai nemici. La prima di queste torri, quella di Sa Guardiola, si trova a Espalmador, un isolotto di tre chilometri quadrati situato a nord di Formentera. La due isole distano soli 150 metri, che possono essere coperti in barca, a nuoto o addirittura a piedi quando la bassa marea scopre la lingua di terra che li collega.

Ma c’è aria di novità che soffia da quest’anno a Formentera: si accenderanno i riflettori della prima edizione del Formentera Film, una no stop di proiezioni al chiaro di  luna nella incantevole Plaça de Sant Francesc, in programma dal 6 all’’8 maggio. Il calendario prevede inoltre performance visive e sonore, tra cui il  “live painting”, ma anche eventi gastronomici con i prodotti tipici della cucina catalana e molto altro. Il Formentera Film punterà i riflettori sulla più recente produzione di corti, documentari e videoarte da tutto il mondo e riserverà una speciale attenzione alle opere spagnole e specificatamente catalane, con l'obiettivo di valorizzare l'inestimabile patrimonio di creatività ed energie dei suoi autori.

Informazioni
www.formenterafilm.com

Vai alla GUIDA ISOLE BALEARI

Segui  la Rubrica Natura

Guarda tutti gli Eventi di Turismo.it

Leggi anche:
Formentera e Esplamador
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Isole Baleari
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati