Cerca nel sito
Irlanda del Nord: Derry Londonderry cosa fare

Irlanda, alla scoperta della città murata di Derry Londonderry

E' l'unica città irlandese che conserva ancora la sua famosa cerchia muraria

Antichi cannoni
©iStockphoto
Cannoni sulle mura
Nel nord dell’Irlanda si trova una città che vanta una splendida posizione sul fiume Foyle, una lunga storia, bellissime architetture e una vivacità segnata da moltissime iniziative culturali e gastronomiche. In due parole, Derry- Londonderry, una realtà con due nomi famosa per la seicentesca cinta muraria che circonda il quartiere della Città Vecchia, al cui interno sono racchiuse strade e stradine ricche di un fascino di altri tempi. La cerchia muraria è il più grande monumento antico di questa parte del paese e non basta, dunque, ammirarla da fuori per scoprirne tutta la magia. Bisogna percorrere questi famosi bastioni con una piacevole passeggiata che porta a conoscere i luoghi più importanti della città. Alte quasi 6 metri e altrettanto larghe, le mura ovali sono lunghe circa 1,6 chilometri, complete di cancelli, torri di guardia, parapetti, bastioni ed enormi cannoni. Con il nome di Walls 400 si intendono le celebrazioni che, durante il periodo 2013-2019, segnano il quarto centenario della costruzione delle Derry Walls attraverso una serie di eventi, conferenze, ricostruzioni storiche.

Leggi anche: Sulle orme dei Giganti, Irlanda del Nord in 10  mosse

Si continua la passeggiata al Siege Museum dove si può capire tutto sul famoso assedio del 1688, quando la città resistette eroicamente per ben 105 giorni alle truppe di Re Giacomo II. Per un tuffo nella storia più recente basta proseguire con le vicende più contemporanee dell’Irlanda del Nord illustrate al Museum of Free Derry, dedicato alla storia dei diritti civili negli anni Sessanta, mentre alla storia cittadina e all’Invincibile Armata spagnola e al suo naufragio in Irlanda è dedicato il bel Tower Museum, che vanta anche uno splendido panorama della città e del fiume Foyle. Altra tappa imperdibile è quella alla splendida Guildhall, l’edificio più straordinario di Derry Londonderry: si tratta di una meraviglia neogotica in mattoni rossi che sorge in una piazza piuttosto pittoresca.

Leggia anche: Sapori d'Irlanda (STILE.IT)

Una caratteristica importante della città è la presenza dei murales che offrono un punto di vista unico su quell’epoca conosciuta come The Troubles per indicare il conflitto nordirlandese. Gli autori dei murales oggi sono le guide dei tour a piedi, un modo straordinario di conoscere la vera essenza della città. Per ammirare la città dall’acqua un’altro tour a piedi porta alla scoperta del Peace Bridge, collegamento vitale tra le due sponde del fiume. A dominare lo skyline c’è la guglia della bellissima St. Columb’s Cathedral, risalente al 1633: è uno degli edifici più antichi della città, realizzata nella stessa pietra grigio verde delle mura 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati