Cerca nel sito
Vacanze di Natale Alsazia città e mercatini

In Alsazia alla scoperta dei 7 Paesi del Natale

Un'intera regione si trasforma per le festività natalizie: viaggio nei sette luoghi imperdibili del Natale alsaziano

Mulhouse spettacolo di luci
Sono in molti ad indicare l’Alsazia come il luogo dove è nata la tradizione dell’albero di Natale ed è in questa regione francese che si può compiere un particolare viaggio dell’Avvento attraverso i cosiddetti “sette Paesi del Natale”. Sette zone ben distinte, ognuna delle quali si adopera per dare carattere, atmosfere e connotati diversi a questa grande celebrazione. Si passa ad esempio dal Paese dei Sapori di Natale, che viene identificato con Strasburgo dove dal 1570 prende vita il “Christkindelsmärik”, ovvero il più antico mercatino di Natale, al Paese dei Misteri di Natale, una zona ricca di valli e leggende punteggiata da piccoli villaggi come Seebach, Hoffen o Hunspach (classificati fra i più belli di Francia) e nota per la produzione di raffinate ceramiche, maioliche e porcellane.

La Terra degli Alberi di Natale si trova invece in Alsazia centrale: tappa a Sélestat, dove visitare la Biblioteca Umanista che conserva la storia del famoso simbolo delle festività di fine anno fin dalla prima vendita documentata risalente al 1521. A Sélestat si può inoltre partecipare alla caccia al tesoro “Nel regno dell’abete” rispondendo a domande sul Natale oppure compiere passeggiate a tema natalizio ammirando gli immensi alberi decorati per le vie del centro.

Fra vigneti e villaggi fortificati si svela poi il Paese delle Stelle di Natale lungo le valli dei Vosgi, dove gli appassionati di sci o di passeggiate con le ciaspole possono divertirsi di giorno sulle piste e la sera gironzolare a Colmar tra i caratteristici mercatini natalizi di Place des Dominicains e del pittoresco quartiere della Petite Venise; partecipare al suggestivo corteo di santa Lucia a Turckheim in cui sei giovani ragazze sfilano in tunica bianca con le tipiche corone illuminate da vere candele o ancora ammirare il gigantesco calendario dell’Avvento animato in Piazza del Mercato a Munster.

D’obbligo una sosta nel Paese delle Veglie a metà strada tra Colmar e Mulhouse, dove l’Ecomusée d’Alsace farà rivivere ai visitatori l’atmosfera intimista della preparazione delle veglie di Natale di un tempo all’interno di un vero e proprio museo vivente, nella cornice di un villaggio ricostruito che racconta la vita alsaziana del XIX e XX secolo.

Il viaggio prosegue nel Paese dei Canti e delle Stoffe di Natale dove ci si ferma nell’affascinante Mulhouse, un tempo sede di importanti industrie tessili dove ritrovare ancora oggi particolari tessuti decorati sui mercatini di Natale mentre per i vicoli del centro storico si odono canti, cori e concerti della tradizione. Da non perdere, a Sundgau, la spettacolare “Foresta Incantata” ricreata nel cuore della città che prende vita ogni giorno con personaggi di fiabe e leggende fino all’1 gennaio 2012. Infine, bagliori e scintillii d’atmosfera a Saverne e dintorni, ovvero nel Paese delle Luci di Natale, dove da fine novembre città e villaggi risplendono di mille luci in una competizione di luminarie che creano un paesaggio incantato.

Leggi anche
Alsazia, Natale nella terra dei cristalli
Gli incanti dell'Alsazia

Maggiori informazioni:
http://noel.tourisme-alsace.com/
http://it.franceguide.com/


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati