Cerca nel sito
Vietnam location film Kong Skull Island Ha Long Bay

I segreti della sua Skull Island con la lunga marcia di King Kong 

Dalla California alle Hawaii fino in Vietnam. Nel nuovo film della saga del colossale gorilla si esplorano nuovi siti e i segreti della sua Skull Island

Warner Bros
Paese che vai, Kong che trovi… Si scherza, ovviamente, ma è curioso osservare che per il King Kong di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack del 1933 le riprese non si allontanarono molto dalla California (utilizzando gli Studios di Culver City e la 'foresta' di Bronson Canyon) mentre nel celebre film con Jessica Lange di John Guillermin del 1976 ci si spinse fino alle Hawaii (ma sempre senza lasciare gli States)… Nel 2005, il remake di Peter Jackson arrivò invece fino alla Nuova Zelanda, anche per permettere al celebre regista di 'giocare in casa', tra le Shelly Bay e Lyall Bay di Wellington. Per il Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts, dal 9 marzo nelle nostre sale, la full immersion nell'isola natale del colossale gorilla ha reso necessarie riprese molto più articolate, portando la troupe a girare in tre diversi continenti tra il 19 ottobre 2015 e il 18 marzo 2016 e spingersi dal Kualoa Ranch e la Waikane Valley di Oahu nelle Hawaii alla Gold Coast di Moreton Bay nel Queensland australiano e in Vietnam, che ha offerto scorci davvero inediti e location mai viste al cinema.

Panorami 'primordiali', in molti casi, che sono serviti a dare una veste unica e seminale alla creazione delle origini del mitico Kong, e all’avvincente avventura del gruppo di esploratori decisi ad avventurarsi nelle profondità di un'isola sperduta del Pacifico, tanto affascinante quanto infida. Scienziati, militari di ritorno dal fronte vietnamita e avventurieri formano un team poco omogeneo, costretto a fare quadrato di fronte alla portata degli incontri che li aspettano nel regno del mitico gorilla Kong, che scopriremo non essere la peggior minaccia dell'isola, tra popolazioni dimenticate dal mondo e creature non meglio identificate, catalogate come 'MUTO' (Massive Unidentified Terrestrial Organisms), protagonisti del MonsterVerse che Warner Bros. e Legendary Pictures stanno realizzando.



Un Eden dal quale l'umanità è esclusa, nel quale il pubblico doveva immergersi con la netta sensazione di star ammirando qualcosa che non aveva mai visto prima… Obiettivo raggiunto, come detto, mescolando tre diverse realtà, ma principalmente sfruttando alcune zone molto particolari del nord del Vietnam - tra foreste lussureggianti, alte vette e fiumi tortuosi - per "rappresentare la natura più selvaggia e la diversità dell'Isola", come ci suggerisce Brie Larson, protagonista femminile e 'Bella' di turno.

Le riprese hanno così avuto luogo nelle provincie di Ninh Bình e Qu?ng Ninh, presso Tràng An, la paludosa riserva naturale di Vân Long, lungo il fiume Tam C?c e le spettacolari vedute della H? Long Bay (conosciuta come Tràng An and Tam C?c), scelta per le riprese aeree con gli elicotteri, al pari di Cong La Ba Hang. Ma anche Yen Phu, l'ingresso del sistema di caverne protetto dall'UNESCO di Tú Làn (tra Tân Hoá, il villaggio di Trung Hoá e il distretto di Minh Hoá nella provincia di Qu?ng Bình) e la panoramica Phong Nha, nel Ke Bang National Park, dove campeggia la monumentale Son Doong, il più grande accesso sotterraneo del mondo, scoperto ed esplorato solo a partire dal 2009… Location spesso difficili da raggiungere o che hanno richiesto mezzi poco comuni come quelli mostrati dal regista nelle foto sul proprio profilo Instagram. Ma che hanno portato lo stesso Jordan Vogt-Roberts a sviluppare la speranza che emerge dalla sua dichiarazione d'amore conclusiva: "La mia speranza è che il pubblico si innamori del Vietnam e che il nostro film possa ispirare una comprensione della sua bellezza. La mia esperienza lì mi ha cambiato la vita. Mi sono innamorato della cultura e della gente vietnamita, e nulla mi renderebbe più felice del fatto che anche il resto del mondo riuscisse a vedere quanto sia incredibile e forte quel Paese".

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Vietnam
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati