Cerca nel sito
Safari Africa: Botswana parchi e riserve naturali

I più bei safari in Botswana

Le meraviglie dell'Africa da scoprire con avventurosi tour safari in compagnia di guide esperte

Elefanti africani
courtesy of ©Shutterstock
E' chiamato anche la Svizzera d'Africa. Il Botswana è un caso unico in Africa Australe: non ha mai avuto conflitti tribali e grazie all'industria dei diamanti ha una economia buona e una stabile democrazia. Su una superficie grande quanto la Francia ospita 2 milioni e mezzo di abitanti. Molto del suo territorio è protetto. La creazione di parchi nazionali da parte del governo del Botswana è stata fatta per difenderne lo straordinario patrimonio naturale ma soprattutto per fare di questo paese proprio sopra il Sudafrica la meta di un turismo d'elite in cerca di un viaggio green, consapevole e sostenibile. Da qui il miracolo di un paese africano modello con un ecoturismo riuscito che si può vivere appieno all'interno dei suoi lodge cinque stelle: pannelli solari, risparmio energetico, riciclo e attenzione all'ambiente.

Botswana, il tempio della natura: guarda le FOTO

Il Botswana ospita una grande varietà d'ambienti. A cominciare dall' area di Moremi, dove in compagna di guide esperte si può esplorare dalla jeep la fitta vegetazione  di alberi di mopane alla ricerca dei grandi felini come leoni e  leopardi e vedere splendidi esemplari di elefanti africani. I Big five sono alla portata di tutti da queste parti: in appena due giorni può capitare di vederli già tutti. La zona è inoltre, come tutto il paese, la meta preferita dei birdwatcher che armati di teleobiettivo sono alla ricerca dei tanti, spesso coloratissimi, pennuti del paese.

Una esperienza davvero stupenda la offre l'area del delta dell'Okawango. Questo straordinario e complesso sistema idrico si estende su una vasta superficie a nord del paese. Visto dall'alto, quando si arriva sul delta con un piccolo aereo Cesna, è ancora più evidente l'incredibile serie di canali e isole create dall'acqua e che cambiano ogni anno dalla stagione secca a quella umida.

Sull'acqua limpidissima e attraversata da diverse correnti, è possibile andare in barca, messa a disposizione dai campi. Uno su tutti, quello della compagnia Wilderness Safari. Una meta che vale il viaggio: atmosfera rilassata, guide molto preparate, gite in canoa con il tradizionale mokoro o a piedi su una delle isole. Questo campo nel Delta è davvero un luogo speciale, posizionato come è tra due isole collegate da un ponte. Anche se le attività sono limitate dalla posizione, l'esplorazione in barca fa vedere gli animali da un'altra prospettiva.

Le gite in barca sull'Okawango permettono inoltre di sperimentare l'incontro, relativamente ravvicinato, con un altro protagonista del mondo animale africano: l'ippopotamo. Estremamente territoriale può dimostrarsi pericoloso, ma con la barca può essere facilmente osservato a distanza di sicurezza, così come il coccodrillo. Pochi lo sanno ma il Botswana ospita anche una parte del deserto del Kalahari, diviso con Sudafrica e Namibia. Questa area di bassi cespugli e spianate aperte all'orizzonte è davvero unica. L'esperienza del tramonto sul Kalahari e gli effetti di luce della Deception Valley  sono parte integrante di un viaggio nel paese, spesso lasciato da parte nei programmi perché più lontano dalle consuete zone. Tuttavia chi vuole sperimentare fino in fondo i diversi ambienti del Botswana  non può davvero perdersi almeno due giorni da queste parti.

Vai alla GUIDA VIAGGI BOTSWANA

Leggi anche:
Botswana, natura e diamanti
Alla ricerca degli animali più piccoli d'Africa

Informazioni: Botswana Tourism
www.botswanatourism.co.bw
Per organizzare il viaggio: http://www.qualitygroup.it/it/il-diamante


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Botswana
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati