Cerca nel sito
Francia viaggi romantici weekend San Valentino

I luoghi più romantici della Francia 

Non solo Parigi per una fuga di coppia d’oltralpe in terra francese: città come Lione o Strasburgo sono mete ideali  da scoprire in due, tutto l'anno

Cattedrale di Strasburgo<br>
©Thinkstock
Strasburgo, Cattedrale di Nostra Signora
Quale migliore destinazione se non la Francia per celebrare San Valentino, patria del romanticismo più assoluto? Da Parigi a Lione, da Nizza a Rennes, da Bordeaux a Strasburgo, sono tanti i modi per sfruttare l’occasione del 14 febbraio e regalarsi un break da vivere in coppia, magari approfittando delle offerte proposte da SNCF e il sito voyages-sncf.com. Parigi e Lione, infatti sono raggiungibili direttamente in TGV, cosi come il sud della Francia fino alla Valle della Loira. Chi non sa resistere al fascino della capitale francese, la città dell’amore per eccellenza, non deve mancare di lasciarsi contagiare dalle atmosfere del tango da ammirare lungo la Senna nel 5° arrondissement, oppure può scegliere di girare a bordo di una Citroen 2CV con un autista per scoprire tutti i segreti di Parigi, fino al Père Lachaise, dove sono sepolti artisti del calibro di Jim Morrison, Edith Piaf, Oscar Wilde e Marcel Proust, ma anche visitare il curioso Caravan de Paris e farsi leggere i tarocchi da Altiz. Per suggellare promesse d’amore in tutte le lingue del mondo è invece Montmartre il quartiere giusto, dove due artisti hanno avuto l'idea di riprodurre oltre 1.000 "Ti amo" in tutte le lingue del mondo.

Leggi anche: L'APPARTAMENTO SEGRETO DELLA TOUR EIFFEL

In poche ore di treno da Milano e Torino si arriva invece a Lione, destinazione perfetta per una cena romantica alla scoperta della gastronomia tipica della regione. Tutta da scoprire con romantiche  passeggiate è anche Strasburgo, città ideale per una fuga d’amore pittoresca com’è con le sue stradine strette, la Cattedrale, il quartiere Petit France: per San Valentino la città francese ha organizzato numerosi eventi. Il modo più bello per vedere la sede del Parlamento Europeo è attraverso un giro in battello sui canali che circondano la Città Vecchia. Durante la gita in mattinata si possono vedere anche i Ponts-Couverts, i ponti coperti collegati dalle torri di guardia medievali, punti un tempo strategici sui quattro canali dell'Ill e sulla pittoresca Petit France, il vecchio quartiere che fu ricco di mulini. Il fulcro turistico di quest’isola monumentale è la piazza della Cattedrale dominata dall’immensa mole di Notre Dame e della sua unica torre, che si staglia nel cielo fino a un’altezza di 142 metri.

Leggi anche: LIONE ESOTERICA: LA CITTA' DEL LEONE

La piazza ospita la Maison Kammerzell (16 Place de la Cattedrale; www.maison-kammerzell.com), un bellissimo ristorante per la pausa gastronomica, da prenotare con largo anticipo per assaporare i piatti della cucina locale, che un tempo era la residenza di un ricchissimo mercante: la sua sontuosa facciata risale al XIV secolo ed è uno dei più begli esempi di edifici realizzati secondo la maniera della costruzione a graticcio.

FOTO: LE 10 METE PIU' ROMANTICHE D'EUROPA

Altro luogo imperdibile, da visitare magari durante il pomeriggio, è il Palais Rohan, un palazzo classico progettato dall'architetto del re, Robert de Cotte, nel 1730, destinato ai principi-vescovi della città, che è sede di tre musei: il Museo delle Belle Arti; il Museo Archeologico e il Museo delle Arti decorative, dove è esposta una delle più belle collezioni di ceramiche francesi. Il giorno successivo si può approfittare per dedicarsi ai  musei che non si sono visitati durante il giorno precedente, oppure regalarsi un po’ di shopping tra i negozi delle Arades, della GAlerie de l’Aubette o di Rive Etoile.

FOTO: 20 LUOGHI AL MONDO DOVE DIRSI TI AMO

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Europa
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati