Cerca nel sito
Piatti tipici Usa ricetta Hot Brown

Hot Brown, croccante e morbido made in Usa

Il segreto del panino “aperto” di Louisville risiede nella salsa Mornay. La ricetta

panino con tacchino e salsa
iStock
Sandwich al tacchino
Tra i tradizionali panini americani, perfetti per uno snack gustoso e veloce, i sandwich occupano un posto d’onore. La maggior parte delle volte sono preparati in padella: veri e propri piatti completi che seguono abbinamenti gustosi.
 
Il Brown Toast è composto da tacchino, bacon e salsa Mornay. Vie e servito in cocotte come una sorta di panino aperto. Il nome deriva dal The Brown Hotel di Louisville, dove è stato preparato per la prima volta nel 1926 e dove ancora oggi è una vera e propria istituzione. Un delizioso toast da mangiare caldo e che unisce la consistenza croccante del pane dorato in padella al gusto unico della carne bianca.
 
Leggi anche: COLAZIONE DA RE: TUTTO QUELLO CHE SERVE (Consigli.it)
 
In genere gli americani accompagnano questo sandwich con la classica zuppa di pomodoro Campbell’s Tomato Soup. Ma l’Hot Brown è ottimo (e sostanzioso) così com’è. Tanto da costituire un pranzo completo negli Usa. Il segreto del successo di questo sandwich risiede proprio nel contrasto tra la cremosità della salsa, la croccantezza del pane e della pancetta e la consistenza della carne. Il tacchino viene semplicemente cotto al grill. La pancetta è fatta rosolare in padella. Ma la prelibatezza risiede nella preparazione di un’ottima Mornay.
 
SALSA MORNAY: L’INGREDIENTE PRINCIPE DELL'HOT BROWN
 
La salsa Mornay è una salsa bianca calda derivata dalla besciamella. La ricetta è semplice, ma occorre fare attenzione ai vari passaggi dell apreparazione. Trovare la giusta consistenza della Mornay non è facile. La salsa deve restare morbida e cremosa ma insieme corposa, tanto da ricoprire i piatti a cui si accompagna. Ecco come prepararla
 
Ingredienti
1/2 l di besciamella
2 tuorli
50 g di groviera o parmigiano
3 cucchiai di panna
 
 
Quando la besciamella è pronta e ancora sul fuoco, aggiungete il groviera grattugiato fine, in modo che si sciolga più facilmente. Sbattete i tuorli con 1 cucchiaio di panna e aggiungeteli, fuori dal fuoco, alla besciamella. Riportate sul fuoco a fiamma dolce e continuate a lavorare con una frusta fino a quando cominceranno a formarsi delle bollicine sul bordo della pentola. A quel punto togliete dal fuoco, aggiungete 2 cucchiai di panna e una noce di burro. Regolare di sale e pepe. (cucchiaio.it)
 
Quando la salsa sarà pronta, tostate il pane in cassetta in padella (con o senza burro a seconda delle preferenze). Impiattate con una due fette di pane su cui metterete il petto di tacchino grigliato e due fettine di pancetta. Coprite con abbondante Mornay e servite caldo.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati