Cerca nel sito
vacanze in grecia le spiagge più belle

Grecia: sole e mare tra le spiagge più belle

Non solo le isole più celebri e frequentate dai vacanzieri, ma anche le altre perle della Grecia ospitano spiagge tutte da scoprire. LE FOTO

Creta - Balos bay
©Shutterstock
Molti vacanzieri stanno organizzando le proprie vacanze in qualche isola greca, e non c’è niente di meglio, allora, che scoprire quali sono le spiagge da non perdere per tutti gli amanti del mare, del sole e della natura. Tra isole e isolotti sparsi per tutta la costa ci sono, oltre alle destinazioni più note, anche piccole perle tutte da scoprire.

Ad incominciare da Egina, che offre sia luoghi storici che una natura mozzafiato: fuori dai circuiti di massa, è circondata da splendide acque e conserva il prezioso Tempio di Aphea. Per scoprire una bellissima spiaggia basta dirigersi lungo la costa ovest verso Perdhika. Le due spiagge principali dell’isola di Gavdos, la più meridionale d’Europa, sono quelle di Agios Ioannis e Potamos. Nel Mar Egeo si trova Ikaria, a 19 km da Samos, che ha preso il nome da Icaro, il figlio di Dedalo nella mitologia greca, che la leggenda racconta sia caduto in mare nelle vicinanze di questa isoletta. La cittadina principale è Nas, che ospita una piccola spiaggetta in un’insenatura quasi sempre deserta, dove ci si può rilassare e tuffarsi nelle acque cristalline antistanti.

CRETA: LA NUOVA CASA GALLEGGIANTE DI LADY GAGA

Tilos è considerata uno delle migliori isole greche, destinazione ideale per escursionisti e per chi apprezza la natura in generale, con le sue spiagge particolarmente difficili da raggiungere a causa del territorio aspro: tra le più abbordabili ci sono quella di Eristos e di Lethra. Arrivando alle isole più celebri a Santorini vale la pena trascorrere una giornata di mare tra la spiaggia di Kamari, lunga circa 4,5 Km e larga 200 metri, che ha la particolarità di essere scura grazie ai numerosi sassolini di colore bruno che si infittiscono verso il mare, e poi Red Beach, Monolithos, Perissa, Perivolos e Mesa Pigadia.

A Zante c’è un famoso tratto di sabbia conosciuto come Shipwreck Beach, dove si trova un’imponente nave arenata il cui ultimo viaggio risale al lontano 1983. Anche se Mykonos è ormai tra le isole più popolari ed affollate dell’intera Grecia, ci sono ancora un sacco di bei paesaggi naturali da visitare in completo relax: oltre alla rinomata Paradise Beach, luogo eccellente per divertirsi senza tregua tra discoteche e vita notturna, c’è da segnalare la bella Kalafati Beach.

IL MIX ETNO-COSMOPOLITA DI MYKONOS


La più tranquilla Skopelos è praticamente immersa da foreste, con l’80% dell’isola coperta da pini marittimi. Qui Panormos e Milia sono due eccellenti spiagge molto tranquille e si trovano solo ad una breve corsa in autobus dalla città principale. Cefalonia resa famosa dal popolare romanzo e film, “Il mandolino del capitano Corelli“, offre bellezze naturali in abbondanza. Oltre ai graziosi villaggi non mancano splendide spiagge che si specchiano in un mare turchese: quella di Myrtos è circondata da verdi montagne che contrastano con una sabbia bianchissima.

Molti sanno che a Milos è stata scoperta la famosa statua di Afrodite, meglio conosciuta come la Venere di Milo. L’isola offre ben 70 spiagge tra cui scegliere, con Hivadolimni che padroneggia su tutte essendo la più lunga (un chilometro) e Alogomantra Beach, incastonata in un’ampia grotta.

GUARDA LE FOTO DELLE DIECI SPIAGGE PIU' BELLE DELLA GRECIA

Leggi anche:
ISOLE DELLA GRECIA: BELLE ED ECONOMICHE

LE PIU' BELLE SPIAGGE DELLA CROAZIA
LE MIGLIORI SPIAGGE PER NUDISTI IN ITALIA
CIPRO, L'ISOLA DELLE MILLE SPIAGGE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati