Cerca nel sito
Goteborg viaggi Svezia informazioni utili

Goteborg: weekend in Svezia in 5 mosse

Cosa sapere per organizzare un viaggio nella seconda città svedese

Canale di Goteborg
©iStockphoto
Goteborg, scorcio con canale
COME ARRIVARE Göteborg è dotata di due aeroporti: il Göteborg City Airport dove arrivano le compagnie low cost tra cui Ryanair che effettua collegamenti da Milano, Roma e Pisa e il Landvetter, che si trova a 25 chilometri di distanza. Da qui può prendere la navetta Flygbussarna che parte ogni 12 minuti ed impiega circa 30 minuti. In alternativa ci sono diverse compagnie di taxi.

DA NON PERDERE La seconda città più grande della Svezia è ricca di attrazioni da non perdere. L’Avenyn è il viale della Luce che inizia in Gotaplats con la statua di Poseidone e termina in Kungsportsplatsen: si tratta della via dello shopping, dei ristoranti e dei locali notturni, popolato anche fino a tarda notte. Tra gli edifici religiosi spicca la Tyska kyrkan, chiamata anche Chiesa tedesca o Chiesa di Cristina, costruita nella prima metà del 1600 in onore alla Regina Cristina di Svezia ma rimaneggiata nel corso dei secoli, celebre per la torre in mattoni, il colore giallo delle pareti esterne e il carillon composto da 42 campane. Il mercato coperto del pesce viene chiamato “chiesa” per la forma dell’edificio: al suo interno si trovano dei banchi che vendono pesce freschissimo tra cui i famosi gamberetti della costa ovest. Anche lo Stora Saluhallen, il Mercato  Coperto, è un altro tempio del buon cibo dove trovare tutti i prodotti tipici. Haga è il quartiere più antico della città, caratterizzato da abitazioni in mattoni e cemento che lasciano spazio a quelle in legno con la base in pietra e dai colori che vanno dal grigio al rosso. Qui sorge la Hagakyrkan, chiesa in stile neogotico dotata di tre navate e 1.000 posti a sedere. Tra i parchi più famosi il Lieseberg Park è il Parco Divertimenti più grande di tutta la Svezia: immerso nella natura conta numerosissime attrazioni tra cui la ruota panoramica, montagne russe e castelli stregati. Il Trädgårdsföreningen è invece lo splendido parco cittadino fondato nel 1842, famoso soprattutto per le oltre 4.000 rose di 1.900 specie diverse che incantano in un tripudio di piante e fiori colorati. Tra i  musei lo Stads Museum racconta la storia della città, dalla preistoria ai giorni nostri, mentre il Museo della Volvo, oltre a ripercorrere la storia e lo sviluppo della casa automobilistica svedese, espone tanti modelli di automobili che vanno dalla prima costruita nel 1927 a quelle dei giorni nostri. Il Castello di Alvsborg, o fortezza di Elfsborg, si trova presso l’entrata del porto, sulla foce del fiume Gota Alv: oggi ne rimangono poche rovine ma è visibile il nuovo castello del XVII secolo. 

Leggi anche: Il rituale della sauna nelle spa in Svezia

DA SAPERE L'evento di maggior richiamo di Göteborg è la settimana del Festival della Cultura che si tiene in agosto, con tutti i principali luoghi culturali raggiungibili a piedi. E’ una grande festa che invade la città con circa 700.000 persone, completamente gratuito, e comprende concerti di musica, spettacoli di danza, design/moda, film, artisti di strada, artigianato, storia, commedie, eventi teatrali e poesie.

DA COMPRARE A Göteborg ci sono tantissime opportunità per lo shopping: si va dai piccoli negozi indipendenti ai moderni grandi magazzini e gallerie. Si può trovare di tutto, che si abbia una passione per il design, per il vintage o per i marchi internazionali. Il Nordstan è il centro commerciale più grande della Svezia che ospita non solo i punti vendita di marche e catene famose, ma anche boutique di nicchia.

CURIOSITA’ La Göteborg City Card sembra cara me in realtà è utile quando si ha intenzione di visitare in modo approfondito la città perché permette di risparmiare, avendo compreso al suo interno parecchi servizi. Include infatti tutti i trasporti urbani, l’escursione tra i canali Paddan Boats, l’ingresso al parco di divertimenti Liseberg, l’affitto di biciclette, l’ingresso ai musei. Quella per 48 ore costa circa 55 euro.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati