Cerca nel sito
Francia: La Bella e la Bestia Conques cosa vedere

Francia: Conques, nel villaggio di La Bella e la Bestia

La sua architettura medievale ha sedotto gli spettatori di tutto il mondo 

Villaggio di Conques
© iStockphoto
Scorcio del villaggio francese di Conques
L’adattamento musicale di La Bella e la Bestia firmato Bill Condon, con Emma Watson, Ewan McGregor e Dan Stevens, ha sedotto il pubblico francese e quello di tutto il mondo. Le sequenze che si svolgono nel villaggio abitato da Belle e da suo padre incantano per l’architettura medievale. Non in molti sanno che questo villaggio, che ha ispirato la storia, esiste e si può visitare. Si trova nel dipartimento dell’Aveyron, un’antica provincia nel cuore della regione Midi Pirenei che vanta numerose attrattive. Tra cui un parco naturale che occupa quasi un terzo del dipartimento, gole selvagge e laghi ideali per la pesca e gli sport acquatici, siti naturali come le formazione rocciose di Montpellier-le-Vieux e il Trou de Bozouls. E, naturalmente, i borghi: quelli dall’atmosfera autentica che si presentano con gli antichi edifici in pietra e che trasportano il visitatore indietro nel tempo.

Leggi anche: Francia: cosa rende speciale il Canale du Midi

Si chiama Conques e fu un importante luogo della Cristianità poiché, fin dal XII secolo, è stato una tappa fondamentale sui cammini di Santiago. Proprio per la sua importanza nel pellegrinaggio due suoi monumenti simbolo sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Si tratta dell’Abbazia di Sainte Foy e del ponte dei pellegrini che attraversa il fiume del Dourdou. La costruzione dell’abbazia si deve ai monaci che, nell’ XI secolo, edificarono una grande struttura sui resti di un antico eremo che venne eletto come depositario delle reliquie di Sainte Foy, una giovane martire del IV secolo. La chiesa si presenta agli occhi del visitatore con la sua architettura romanica rimaneggiata in alcuni punti.

Leggi anche: La Bella e la Bestia il film più visto del 2017

Particolarmente suggestive sono le visite in notturna con un’illuminazione appositamente studiata per valorizzare i punti più importanti, come l’insieme di incisioni nominate Curieux (i Curiosi), che fanno capolino sui bordi del timpano dell’arco del portale d’ingresso sul lato ovest. La sagrestia è arricchita da affreschi del Quattrocento e da un alto rilievo raffigurante l’Annunciazione. Il villaggio di Conques si sviluppa tutto intorno alla sua abbazia ed è formato dalle tipiche case con facciate a graticcio e tetti in pietra. Tra gli edifici da visitare spicca lo Chateau d’Humeries del Cinquecento, caratterizzato da mensole scolpite, un’alta torre ed una curiosa finestra a bifora. Proseguendo fino alla Porte du Barry si arriva al fiume, dove si erge il Vieux Pont, il ponte vecchio conosciuto anche come Ponte dei Pellegrini perché si trova sul percorso del cammino di San Giacomo. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati