Cerca nel sito
Brest attrazioni e Festival marittimo

Francia, 48 ore a Brest tra velieri e battelli storici

Dal 13 al 19 luglio torna il grande appuntamento del mare nella città della Bretagna sede della principale base navale militare francese

Fortezza di Brest
©bretagnafrancia.it
Veduta di Brest con la Fortezza
Bretagna da scoprire: Brest, la città portuale situata sulla costa occidentale famosa per essere sede della principale base navale militare francese, dal 13 al 19 luglio è pronta ad ospitare la settima edizione della Festa marittima internazionale. Quest’anno l’evento, che si tiene ogni quattro anni, è stato ribattezzato “Terre&mers” ed è caratterizzato da un appuntamento eccezionale, ovvero l’accoglienza della fregata Hermione, replica storica della nave ammiraglia del generale La Fayette. Ecco dunque accorrere gli appassionati di mare in tutte le sue forme pronti a partecipare a mostre, convegni, sfilate, concerti, spettacoli che animano il lungomare e il centro cittadino e che sono in programma dall’alba fino a dopo il tramonto. Saranno migliaia gli scafi provenienti da tutto il mondo che sfilano davanti a Brest: tra loro barche da pesca, battelli del patrimonio marittimo internazionale, vascelli storici, scafi da regata e navi commerciali che rendono la Fetes Maritimes Intrantionales Brest 2016 un appuntamento imperdibile per tutti.

Leggi anche: FRANCIA: ROUBAIX, SHOPPING ALL'ARIA APERTA

I visitatori possono iniziare a scoprire la città in mattinata proprio dal porto militare e dagli impianti dello scalo mercantile, che offrono uno spettacolo unico, ma anche visitare alcuni allestimenti museali come il moderno Oceanopolis, uno dei maggiori centri di ricerca e divulgazione scientifica marina al mondo. Il pomeriggio lo si può dedicare al centro, con una passeggiata lungo Rue de Siam, vivace arteria commerciale il cui nome ricorda l’arrivo a Brest degli ambasciatori del Re del Siam diretti alla corte di Luigi XIV nel 1686. In tutto il quartiere che si estende tra Pont de Recouvrance e il municipio si susseguono grandi edifici residenziali a più piani e le sette fontane nere opera della scultrice ungherese Marta Pan. Lungo la parallela a nord di Rue de Siam svetta l’Eglise St Luis, il più grande luogo di culto mai realizzato in Francia nel periodo post bellico, caratterizzato dalla pietra gialla e cemento armato e dalle linee sobrie e minimali delle decorazioni interne.

Leggi anche: I LUOGHI PIU' ROMANTICI DELLA FRANCIA

Le vedute migliori sul porto e sulla celebre rada di Brest si possono ammirare da Cours Dajot, al termine del quale si erge la grandiosa fortezza costruita nell’IX secolo su un precedente insediamento romano ma completamente ristrutturata tra i XVI e il XVII secolo: il castello ospita il Musèe de la Marine, sulla storia della navigazione. Il giorno successivo lo si può dedicare agli altri musei come il Musèe des Beaux-Arts, che espone dipinti del periodo compreso tra il XVII e XVIII secolo di scuola italiana, francese e olandese; la Maison de la Fontaine, una delle più antiche case di Brest; il Musèe du Vieux Brest, che illustra i principali eventi della storia cittadina. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati