Cerca nel sito
Piatti tipici Portogallo ricetta Francesinha

Francesinha, il panino tipico di Porto

Il semplice sandwich al prosciutto reinventato e ricoperto di salsa alla birra. La ricetta

panino tipico Portogallo in salsa di birra
iStcok
Francesinha con uovo
Francesinha: nonostante il nome portoghese, questo piatto è davvero poco mediterraneo e molto nordico. A Porto tutti mangiano la “piccola francese”, meglio conosciuta come francesina. Un ricco panino disponibile in qualsiasi ristorante della città, ma che non è adatto a essere morso. La francesinha è talmente ripiena che per consumarla è necessario utilizzare coltello e forchetta. 
 
Si tratta dunque di un super panino, che pare sia stato partorito dall’estro culinario di un emigrato portoghese di ritorno in patria dalla vicina Francia. Alcuni la fanno derivare dal Croque messieur francese, ma in quel caso di tratta di un semplice toast con prosciutto e formaggio. La francesinha di Porto, invece, prevede due robuste fette di pane e un ripieno che corrisponde a salame, una fettina di vitella, salsiccia, chouriço (varietà locale della salsiccia di maiale salata in salamoia) e wurstel. A ciò si aggiungono il formaggio fuso e la salsa alla birra, che spesso è possibile trovare anche in versione piccante con il piri piri, una sorta di peperoncino. 
 
Leggi anche: PORTOGALLO. SOGGIORNI NELLA STORIA (Stile.it)
 
Nei ristoranti di Porto è anche possibile richiedere la “francesinha speciale” che prevede sulla sommità del panino un uovo fritto accompagnato da patatine fritte francesi. Nonostante la farcitura, il prezzo della francesinha è davvero contenuto: è possibile acquistarla per 5/7 euro circa. 
 
La “francesinha poveira” prende invece il nome dalla cittadina di Povoa do Varzim e fu ideata, nel 1962, da un cuoco ventenne che lavorava presso uno stabilimento balneare. Questo cuoco, Antonio Nune Cariço, sostituì il pane con cui viene normalmente preparata la franchesinha con una specie di baguette francese così che potesse trasformarsi in un panino da portar via. La prima versione di francesina/street food portoghese.
 
 
Per preparare una francesina in casa, in versione “semplice” occorrono: pane, prosciutto,formaggi, salsiccia, senape,burro. Per la salsa: 250 grami di burro; 250 grammi di margarina; 125 grammi di ketchup; 3cl di Porto secco; 3cl di brandy; piri piri o in alternativa peperoncino piccante; sale.
 
Per la salsa mettete tutti gli ingredienti in un mixer e passateli fino a quando il composto non assume un aspetto cremoso, della consistenza di una mousse. Tagliate il pane e tostatelo leggermente con il burro. Mettete sul fondo di un piatto una fetta di pane poi il prosciutto, la salsiccia e la senape, chiudete con l’altra fetta di pane. Adagiate il panino sul fondo di un piatto, ricoprite con il formaggio precedentemente fuso e versate la salsa. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati