Cerca nel sito
Piatti tipici Islanda ricetta Fiskibollur

Fiskibollur: delizie di merluzzo dall’Islanda

Uno street food dal sapore intenso: la ricetta delle polpette fritte di pesce 

Polpette di pesce
iStock
Polpette di pesce
La cucina islandese, come quelle dei Paesi dell'Europa settentrionale, si basa sull’utilizzo frequente del pesce. Ricette a base di pesce affumicato, bollito, essiccato, fritto o preprato in umido, sono presenti in tutti locali del paese e disponibili anche come cibo da strada. Il clima rigido dell’Islanda e i lunghi inverni rendono il Paese poco adatto all’agricoltura, e per questo la cucina locale è povera di verdure, la maggior parte delle quali sono coltivate nelle serre o importate dall’estero.
 
 
È in sostanza il filetto di merluzzo, pesce di cui un tempo gli islandesi consumavano solo la lingua e le guance, considerate una vera prelibatezza. Oggi è ancora possibile trovare piatti a base di lingua di merluzzo, cotta in padella, bollita o al gratin. Il pesce più pescato e consumato dagli Inuit, gli eschimesi, è senza dubbio il baccalà, la maggior parte del quale viene però esportato. Il fiskibollur è uno dei piatti più famosi dell’Islanda, uno street food che non manca di essere preparato anche in casa. Il piatto consiste solitamente in polpette di merluzzo o di nasello fritte, rigorosamente accompagnate dalla salsa che può essere a base di burro, di carne o maionese. Tra gli ingredienti possono comparire anche le patate.
 
Ingredienti
 
500 gr filetti di merluzzo
2 cipolle
2 uova
1 cucchiaio di amido di patate
2 cucchiai e 1/2 di farina
3 cucchiai di sale
1/2 cucchiaio di pepe
Latte: 300 ml.
Olio o margarina per friggere: q.b.

FISKIBOLLUR: LE POLPETTE DI MERLUZZO ACCOMPAGNATE DA SALSA DI BURRO
 
Tritare finemente i filetti di merluzzo o di nasello; fate lo stesso con le cipolle ed aggiungete quindi le uova, la farina, l’amido di patate, il sale, il pepe ed il latte a filo molto lentamente e continuando a mescolare. Lasciate riposare questo composto per almeno 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete il composto di pesce ed andate a formare delle palline della grandezza che desiderate: più piccole se volete utilizzarle come antipasti o più grandi se consumerete il fiskibollur come secondo.
 
 
Immergete le palline di pesce nell’olio o margarina molto caldi, fino a quando risultano ben dorate da ambo i lati; a questo punto scolatele e mettetele ad asciugare su un piatto rivestito di carta assorbente, dopo di che servite in tavola. Se volete immergervi nel vero spirito islandese, accompagnate il fiskibollur con del burro fuso e delle verdure bollite. (ricetta kung-food.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Islanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati