Cerca nel sito
Durham attrazioni e Lumiere Festival delle Luci

Durham, l'Inghilterra delle installazioni luminose

Arriva il Festival della Luce Lumiere, il più vasto evento del genere di tutta la Gran Bretagna

Veduta di Durham con la Cattedrale
©iStockphoto
Durham, Cattedrale
Leggenda narra che la città di Durham, nel nord est dell’Inghilterra, sia stata fondata nel 995 d.C. per un intervento divino, risolto con l’ausilio di una vacca smarrita. Sicuramene le sue atmosfere hanno ancora qualcosa di magico, specialmente grazie alla presenza della cattedrale normanna e del castello dell’XI secolo. E sembra proprio magia il meraviglioso spettacolo che qui torna a svolgersi, dopo la parentesi londinese: si tratta del Lumiere, il Festival della Luce, in programma dal 16 al 19 novembre. E’ il più vasto evento dedicato alle installazioni luminose di tutta la Gran Bretagna. Ogni anno presenta spettacolari luminarie e progetti 3D dei migliori designer di fama internazionale. Artisti da tutto il mondo arrivano infatti ad illuminare la città in maniera non solo spettacolare ma spesso anche inaspettata, con una serie di installazioni tutte da esplorare.

Leggi anche: L'Inghilterra scopre la Vegan art (Stile.it)

Quale migliore occasione, quindi, per andare alla scoperta di questa città britannica poco conosciuta dai più. Il suo centro abitato è disposto su un terreno collinare e verdeggiante, con alberi secolari e i fiumi sui quali si affaccia che contribuiscono a renderlo particolarmente affascinante. Ecco che la visita può iniziare dalla splendida Cattedrale, il cui campanile svetta tra i tetti di mattoni rossi. Fondata nel 1093 è considerata uno dei migliori esempi di architettura normanna in Europa e per questo si fregia del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Qui la visita comprende anche il piccolo santuario e la mostra permanente dei tesori della chiesa.

Il resto del tempo può essere dedicato all’altro simbolo cittadino, l’imponente Durham Castle, egregio rappresentante della potenza normanna nel nord dell’Inghilterra. Realizzato nell’XI secolo è anch’esso Patrimonio Unesco: in origine fu centro del potere vescovile prima di essere trasformato in un’università. E’ celebre soprattutto per la colossale Great Hall, creata all’inizio del XVI secolo, che prima dell’intervento del XV secolo era la sala più grande d’Inghilterra: ancora oggi impressiona con i 14 metri di altezza e i 30 di lunghezza. Anche il Castello può vantare una particolarità: è infatti ottimamente conservato e risulta essere l’unico maniero del paese a non aver mai subito alcuna frattura nella sua struttura  muraria originale. Tra le curiosità che incuriosiscono sulla città una riguarda il film Billy Elliot, la cui storia è ambientata proprio a Durham nonostante le scene siano state girate nella vicina Easington Coliery.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati