Cerca nel sito
Sudafrica immersioni

Diving in Sudafrica: 5 cose da sapere prima di partire

In pochi paesi al mondo è possibile immergersi con le più grandi creature marine: ecco i migliori luoghi per i sub

Diving
©iStockphoto
Sub
PERCHE’ ANDARE Ogni sogno diventa realtà in Sudafrica: qui la natura ha concentrato tutte le sue bellezze. Partire per questa terra significa vivere un’esperienza indimenticabile che porta alla scoperta di una cultura multietnica e di una natura selvaggia ed incontaminata che regala panorami straordinari divisi tra mare, cielo e terra.

DA NON PERDERE Con oltre 3000 chilometri di costa bagnati da due differenti Oceani il Sudafrica rappresenta la meta ideale per gli amanti del mare. La provincia del Kwazulu Natal garantisce, grazie al clima subtropicale, immersioni indimenticabili nei bellissimi parchi marini protetti nei quali trovano rifugio ed ospitalità un incredibile numero di specie marine. Sodwana Bay, situata nel nord della provincia, rappresenta l’unico dive site del Sudafrica dove trovare reef tropicali ed un’innumerevole varietà di coralli molli e duri nonché tartarughe, squali balena, mante, razze, delfini ed alcuni squali di barriera e non come i pinna nera, pinna bianca, toro e mako: tutto concentrato in un unico luogo. Più a sud si trova Aliwal Shoal, dove si possono avvistare 1000 specie diverse di pesci tra cui squalo tigre, bianco, balena e pinna bianca. La piccola baia di Gansbaai è considerata la mecca per gli amanti del Cage Diving: nelle vicinanze si trova l’isola di Dyer abitata da numerose colonie di foche. Tra queste acque viene calata una gabbia che può accogliere fino a quattro sub che rimane immersa solo per due metri per poter ammirare lo squalo bianco, uno dei più affascinanti e misteriosi predatori del mare. L’area meridionale intorno a Cape Town vanta incontri subacquei con l’otaria orsina sudafricana, lo squalo manzo nasolargo, numerose specie di pelagici d’acqua fredda, relitti e reef. Il Sudafrica risulta essere anche uno dei migliori posti al mondo per il whale watching, l’attività di osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale sia da terra che dal mare. Nel tratto di mare compreso tra Cape Town e Durban transitano normalmente ben 37 specie di balene e delfini.

Leggi anche: DURBAN, INSIEME PER SALVARE LA NATURA

CON CHI ANDARE L’operatore Viaggi per sub propone tre pacchetti viaggio per immersioni con gli squali in Sudafrica a partire da 1320 euro quota sub e da 1100 euro quota non sub. La tariffa comprende voli intercontinentali, guesthouse come da programma con trattamento di pernottamento e prima colazione, trasferimenti, pacchetti immersioni, bombole, cintura pesi e rifornimento aria, visite da programma, assicurazione medico-bagaglio e linea di emergenza h24. 

COSA PORTARE Il Sudafrica si può visitare 12 mesi l'anno, tenendo conto che, essendo situato nell'emisfero opposto al nostro le stagioni sono invertite. La temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 20°C da giugno ad ottobre, intorno ai 24°C nei rimanenti periodi ed è quindi consigliabile l’utilizzo di mute da 5/7 mm. o semistagne in base alle singole esigenze.

CURIOSITA’ Aliwal Shoal è caratterizzata da una duna di sabbia lunga 1,5 chilometri, larga 1 chilometro e profonda 37 metri, composta da coralli e spugne di mare. Qui due relitti, il piroscafo britannico Nebo e la petroliera norvegese Produce giacciono a 30 metri sul fondo dell’oceano attirando una grande varietà di pesci di barriera e grossi banchi di salmone e spigola striata.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati