Cerca nel sito
Piatti tipici Nepal ricetta Dal Bhat

Dal Bhat, le lenticchie profumano di aromi in Nepal

Il piatto nazionale è una purea consumata con riso, chapati e tè due volte al giorno

piatto nepalese a base di lenticchie
iStock
Dal Bhat
Incastonato tra il Tibet e l’India, il Nepal rappresenta l’incontro di due fedi e culture, hindu e buddista. Dalla capitale Kathmandu fino ai villaggi sherpa, tradizioni e riti religiosi rimangono intatti. Anche nella cucina è naturalmente presente l’incontro tra India e Tibet . 
 
 
Il piatto nazionale è il Dal Bhat, composto da riso (bhat), una zuppa di lenticchie (dal), spezie e verdure tarkari). Il pane viene preparato come chapati (simile alla nostra piadina) e mangiato insieme a curry e al dal.

Il “dahl” o “dal” è preparato in diversi modi; basti solo pensare che in India vengono coltivate più di 50 tipologie di lenticchie. La varietà maggiormente diffusa è urd dahl, di colore bianco o le masoor dahl, le lenticchie di colore arancione. Il pane viene preparato come chapati (schiacciato e senza lievito) e accompagna caldo tutti i tipi di piatti, dalle zuppe a quelli a base di carne.
 
Il dal bhat viene consumato due volte al giorno nella maggior parte delle famiglie. Gli ingredienti, separati nel piatto, sono assemblati da ciascun commensale usando solamente la mano destra, per non rendere impuro il cibo. Solitamente è vegetariano, ma non mancano le varianti con aggiunta di carne. La bevanda che accompagna il piatto è il tè (chiya), nella sua versione più classica e popolare con latte, acqua, te nero e spezie (masala).
 
DAL BHAT: LENTICCHIE, SPEZIE E RISO PER UN PIATTO "DI FAMIGLIA"
 
La preparazione richiede una particolare tecnica chiamata “tarka”: si scalda una piccola quantità di olio o di ghee (burro chiarificato) in cui poi verranno cotte le spezie fresche per pochi secondi. Un accorgimento utilizzato nella fase finale di cottura di piatti a base di verdura, legumi, pesce e carne. Un “soffritto” rapido che permette agli aromi di non perdere le caratteristiche organolettiche, utile nelle cotture lente e prolungate per far sì che non diminuisca l’intensità del sapore. Il tarka può anche essere aggiunto nella fase finale della ricetta e sempre allo scopo di donare profumo al piatto esaltando il gusto degli ingredienti. In Nepal, come in India, viene utilizzata una pentola di piccole dimensioni e dai bordi alti, in ferro pesante in grado di mantenere il calore durante la cottura.
Dal Bhat: la ricetta
 
Ingredienti
 
Per il riso (Bhat)
2 tazze di riso (basmati)
4 tazze (1 lt) di acqua
1 cucchiaino di burro (opzionale)
Per le lenticchie (Dal)
1 ½ tazze di lenticchie (qualsiasi tipo)
4-5 tazze di acqua (dipende preferenza della vostra consistenza di liquido)
½ cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di aglio tritato
6 cucchiai di burro chiarificato (ghee)
3/4 di tazza di cipolle affettate
2 peperoncini ( meglio peperoncini rossi secchi)
Sale qb
un pizzico di assafetida
un pizzico di jimbu
1 cucchiaio di pasta di zenzero fresco
 
Sciacquate il riso Basmati più volte svuotando continuamente l’acqua, finché questa non risulti limpida, poi copritelo con acqua fredda e far riposare in frigo per 5 minuti.
Scolate e ripetete l’operazione precedente quindi copritelo con acqua fredda e far riposare in frigo per altri 5 minuti. Scolate e fate bollire il riso nel litro d’acqua a fuoco medio per circa 10 -15 minuti. A questo punto l’acqua si dovrebbe essere completamente assorbita, aggiungete il burro. Mettete al minimo il fuoco e fate cuocere, coperto, per altri 5 minuti fino a cottura ultimata.
 
Leggi anche: NEPAL, TREKKING CON L’IMMONDIZIA (Stile.it)
 
Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo per 10 minuti. Rimuovete tutto ciò che galleggia sulla superficie, risciacquate. Mettete le lenticchie sgocciolate in acqua dolce e portate a bollore, quindi aggiungere tutte le spezie. Riducete il fuoco e cuocete, coperto, per 20 o 30 minuti fino a quando le lenticchie sono morbide e la consistenza è cremosa. In una piccola padella mettete a soffriggere la cipolla nel restante burro, assieme ai peperoncini ed all’aglio. Aggiungete al soffritto le lenticchie e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Servite nello stesso piatto il riso ed a fianco le lenticchie. Il riso nepalese non è troppo umido e appiccicoso. I chicchi di riso sono soffici, i grani separati gli uni dagli altri e morbidi. (ricetta di indiaedintorni.wordpress.com)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Nepal
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati