Cerca nel sito
Piatti tipici Brasile Coxinhas come fare gli arancini

Crocchette Coxinha, "arancino" brasiliano

La crocchetta tipica della cucina carioca ha un cuore di ragù di pollo. Origine di uno degli street food brasiliani più amati

crocchette di pollo fritte tipiche del Brasile
iStock
Coxinhas
l termine vuol dire proprio “coscia di pollo”: l’aspetto della coxinha infatti è proprio quello di una piccola coscetta impanata. Questo antipasto tipico della cucina brasiliana somiglia nella forma ai nostri supplì, ma gli ingredienti sono diversi.
 
 
In Brasile non è mai troppo tardi per mangiare: a qualsiasi ora del giorno e della notte è possibile trovare ristorantini, locali, chioschi o camioncini che offrono specialità carioca da strada. La tradizione carioca è frutto di secoli di crocevia di popoli dall’Europa e dall’Africa. E la cultura gastronomica è una perfetta sintesi di cucina indios, portoghese e quella degli schiavi africani. 
 
Leggi anche: LA CASA SI ISPIRA AL BRASILE (Stile.it)
 
È da questa unione di tradizoni che nasce uno degli street food brasiliani più apprezzati. La coxinha de galinha, o coxinha de frango, è ripiena di carne di pollo, salsa di pomodoro e cipolle. Tra le leggende legate all’origine di questo piatto, quella secondo cui, per soddisfare la passione per la cosce di pollo del figlio del Conte D’Eu, Gastone D’Orleans, e di Isabella del Brasile, figlia dell'imperatore Pietro II, i cuochi ne inventarono la ricetta. Sembrerebbe che in mancanza di cosce, decisero di sfilacciare un petto di pollo e di arricchirne il gusto con altri ingredienti per crearne di finte.
 
 
Ma c’è anche chi sostiene che sia stata inventata dagli schiavi africani che conservavano gli scarti di pollo ancora attaccati alle ossa. Per renderli più nutrienti li avvolgevano in un impasto a base di manioca per poi friggerli. In realtà la coxinha potrebbe essere di origine francese, vera e propria delizia che deriva dalle croquete.
 
Questo street food giallo verde, richiede una preparazione elaborata. Per l’impasto esterno, gli ingredienti utilizzati sono il brodo in cui è stato cotto il pollo, latte, burro, farina 00 e tuorli d’uovo. Le coxinhas sono anche proposte in versione vegetariana; in questo caso sono a base di patate, piselli o funghi e possono essere arricchite con formaggio cremoso. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Brasile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati