Cerca nel sito
San Francisco cosa fare fuori dai circuiti turistici

Cosa fare per vivere San Francisco come un locale

Scoprire la città americana al di fuori dei circuiti turistici più comuni

Scorcio panoramico di San Francisco
©iStockphoto
Veduta di San Francisco
Grazie alla sua incredibile proposta gastronomica, al fiorente panorama tecnologico e allo splendido scenario naturale, San Francisco si colloca regolarmente tra le dieci migliori città degli Stati Uniti quando si parla di turismo Tutte le guide propongono, ovviamente, di percorrere il Golden Gate Bridge, salire su una funivia e fare una passeggiata a Castro. Ma se siete tra quei turisti che amano scoprire luoghi meno conosciuti ecco cosa fare.

Leggi anche: San Francisco, capitale americana del gusto

Sali i gradini piastrellati in mosaico della 16a Avenue per ammirare incredibili viste sulla città
Grazie al suo paesaggio collinare, San Francisco vanta numerosi luoghi in quota perfetti per catturare una vista panoramica degli edifici e della baia. Per una vista particolarmente bella che si associa ad un capolavoro di arte pubblica altamente funzionale, dirigiti a Golden Gate Heights e sali sul 16th Avenue Tiled Steps, situato all'incrocio tra 16th Ave e Moraga St. Si tratta di installazioni create dalla comunità di artisti per abbellire il quartiere. La scala di 163 gradini presenta un motivo "mare alle stelle" con colori intensi, conchiglie incastonate nelle piastrelle e dettagli intricati che rappresentano flora e fauna locali. Per uno spettacolo particolarmente suggestivo, sali in alto a destra prima del tramonto.

Il City Lights Bookstore
Famoso per la sua storia controculturale, San Francisco era un luogo caldo della metà del secolo scorso per poeti e musicisti beatnik, attirando figure come Jack Kerouac e Allen Ginsberg. Il City Lights Bookstore, un bookshop ed editore indipendente, aperto nel 1953 al confine tra North Beach e Chinatown, divenne immediatamente un punto focale della Beat Generation, pubblicando persino l'iconico "Howl" di Ginsberg. Oggi è un punto di riferimento ufficiale di San Francisco e si offre con la sua imponente selezione di volumi sulle arti e sulla politica progressista. È un must per i bibliofili interessati alla storia culturale di San Francisco.

Il mercato agricolo di Alemany
Il clima mite di San Francisco e l'inclinazione al mangiare consapevole lo rendono il posto ideale per visitare il mercato agricolo. Il più antico della Bay Area, fondato negli anni Quaranta, è l’Alemany Farmer's Market a Bernal Heights, che offre prezzi ragionevoli, guadagnandosi la reputazione di "mercato del popolo”. I venditori Alemany forniscono tutti i prodotti stagionali che si possono desiderare, comprese le erbe e i frutti specifici della cucina asiatica come il basilico tailandese e le melanzane cinesi. Macellai e pescherie forniscono carni di provenienza locale e pesce appena pescato.

Escursione su Billy Goat Hill
L'escursionismo è un passatempo popolare a San Francisco. Un parco molto amato da escursionisti amatoriali ed esperti è il Billy Goat Hill, che si trova al confine tra Diamond Heights e Noe Valley. Presenta una piccola rete di sentieri e una volta raggiunta la cima della collina si può salire a bordo dell'altalena appesa a un ramo di un albero che si estende sull'abisso.

Prendi un drink a Coin-Op
Se ti piacciono alcune attività insieme alla tua birra, Coin-Op, nel quartiere di South Park, è il posto giusto. Questa discoteca a due piani comprende un ricco elenco di birre artigianali californiane ed un menu di cocktail a tema, il tutto accompagnato da sfizi prelibati. La sala giochi Coin-Op comprende oltre 50 videogiochi classici, da Pac-Man a Frogger a Donkey Kong. Una volta che hai finito di giocare con i flipper, potresti volere un rifugio più rilassante: ecco dunque The Grid, elegante spazio minimalista con luci al neon e accenti futuristici che propone cocktail artigianali e giocosi.

Leggi anche: Notti a San Francisco (STILE.IT)

Tour Alcatraz di notte
L'isola di Alcatraz, in passato sede di un carcere federale e ora centro ricreativo pubblico nonché monumento storico nazionale, è un luogo innegabilmente popolare per le visite turistiche. I tour di Alcatraz comprendono una panoramica traversata in traghetto della Baia di San Francisco insieme a esperienze guidate a piedi sull'isola. Durante il giorno, queste escursioni possono diventare piuttosto affollate. Per una visione meno conosciuta e più interessante di Alcatraz ci sono i Night Tour di Alcatraz Cruises che iniziano al tramonto, consentendo una vista imbattibile sul lungomare della città e sul Golden Gate Bridge. Dopo una navigazione attorno all'isola per scorgere le vie di fuga nascoste e le strutture carcerarie, i visitatori notturni possono godere delle stesse caratteristiche del tour a piedi degli ospiti durante il giorno.

Esplora San Francisco come fanno i locali: su due ruote
Nonostante la sua moltitudine di colline e pendenze, San Francisco possiede una delle culture ciclabili più vivaci di qualsiasi città americana. Se vuoi andare in strada per qualche esplorazione in bicicletta, le tue opzioni di percorso sono infinite. Ma se vuoi una pista ciclabile protetta e panorami mozzafiato, pedala fino al San Francisco Bay Trail. E’ un percorso di 500 miglia che cconfina con l'intera baia di San Francisco e permette di fare un tour ciclistico completo della Bay Area da San Jose a Napa. Se si preferisce rimanere entro i limiti della città, il Bay Trail offre piacevoli brezze marine, una bella vista sulla città e sul ponte e l'accesso ai famosi quartieri sul lungomare di San Francisco come l'Embarcadero e la Marina.

Fai un giro sulle Seward Street Slides
Il Seward Mini Park è costruito su una collina a Castro ed ospita le Seward Street Slides, una coppia di scivoli in cemento che piombano giù per il pendio del parco, creando una cavalcata esaltante per chi ha il coraggio di provarci.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione California
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati