Cerca nel sito
Corea del Nord viaggiare informazioni

Corea del Nord, 7 curiosità che forse non tutti sanno

Informazioni particolari che non tutti conoscono sul Nord Corea

Panorama di Pyongyang
©iStockphoto
Scorcio di Pyongyang  
La Corea del Nord è comunemente definita "regno eremita”: si conosce molto poco di questa nazione solitaria e isolata di 25 milioni di persone. Ma ci sono sette particolarità che porteranno a riconsiderarla.

Leggi anche: Kimchi, gusto fermentato e benefico della Corea 

1.Possiede uno dei più grandi eserciti permanenti
I militari della Corea del Nord sono tra i più potenti al mondo, vantando circa 1.190.000 soldati in servizio attivo, secondo Newsweek. La Cina, leader mondiale sia per popolazione con oltre 1,3 miliardi, sia per dimensione militare ( 2,3 milioni ), ha un esercito che impiega circa lo 0,18% della popolazione. Mentre l'esercito della Corea del Nord impiega circa il 4,7% della popolazione totale.

2. I rollerblade sono estremamente popolari, specialmente a Pyongyang
Secondo il fotografo del National Geographic David Guttenfelder, il pattinaggio su rollerblade è popolare "in tutto il paese". Ha riferito che non poteva "contare il numero di persone in rollerblade che si trovano nella capitale [Pyongyang]", in particolare.

3. Le droghe sono comuni e i loro uso non regolamentato
L'uso di droghe nella Corea del Nord è in gran parte non regolamentato e abbastanza comune, con circa il 30% dei nordcoreani che ne consumano. Conosciuta localmente come yeoksam, la marijuana viene coltivata in quantità tale che i contrabbandieri le portano di nascosto in Cina per la vendita all'estero, secondo Radio Free Asia. Public Radio International riferisce che le metamfetamine, e in particolare la metanfetamina di cristallo altamente potente, sono particolarmente comuni, e sebbene questi farmaci non siano apertamente permessi il loro uso è molto diffuso.

4. Ospita lo stadio più grande del mondo
E’ sede del più grande stadio del mondo in termini di capacità di posti a sedere: lo stadio Rungrado 1 maggio (noto anche come May Day Stadium) ha una capacità totale di 150.000 persone. Il successivo stadio più grande, che è il Michigan Stadium di Ann Arbor, è capace di ospitare 107.600 persone. La sede è utilizzata per eventi sportivi occasionali, ma il suo scopo principale è quello di ospitare l'annuale Arirang Festival, un grande evento che si tiene ogni agosto e settembre che celebra la storia, la cultura e le conquiste della Corea del Nord.

5. Tiene elezioni politiche ogni cinque anni
Per quanto possa sembrare strano per una dittatura tenere elezioni, i cittadini nordcoreani si recano alle urne ogni cinque anni. Tuttavia, le schede ricevono solo un nome candidato e l'unica decisione che gli elettori devono prendere è se votare per l'unico candidato elencato o votare contro, il che implica mettere il proprio voto in una casella separata dai voti positivi e avere la loro identità annotata, che potrebbe essere considerata un atto di tradimento.

6. In Corea del Nord esiste un proprio fuso orario
A partire dal 15 agosto 2015 in Corea del Nord esiste un proprio fuso orario, spostato di almeno mezz'ora da qualsiasi altro luogo al mondo. L'ora di Pyongyang è GMT + 08: 30, per essere precisi, adottata per ritornare all’orario che la nazione usò prima della colonizzazione giapponese del ventesimo secolo.

7. Per alcuni nordcoreani, la vita sta migliorando
Per molti nordcoreani quasi ogni giorno è una lotta in cui la mancanza di cibo, le condizioni di lavoro orribili e l'oppressione del governo definiscono la vita. Ma per alcuni cittadini la vita di tutti i giorni porta alcune somiglianze con il resto del mondo. Sempre più nordcoreani hanno accesso a telefoni cellulari, lettori DVD e altri dispositivi che erano praticamente sconosciuti meno di una generazione fa. Le opportunità ricreative tra cui sale cinematografiche, parchi divertimenti e acquatici, e molto altro ancora, sono comuni a Pyongyang e in una manciata di altri centri abitati.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati