Cerca nel sito
Cipro. Tra caffè e musei

Cipro. Tra caffè e musei

Isola della leggenda e regina incontrastata del Mediterraneo. Cipro è un meta ideale da prendere per la gola, nei numerosi caffè e ristoranti che offrono gusto e divertimento.

Cipro
courtesy of ©Paola Rossi
Cipro è l’isola della mitologia e dei musei all’aperto. Ci si può così convincere che una vacanza a Cipro sia una meta di pellegrinaggio per visitare luoghi antichi dall’intramontabile fascino. Certo, ma non è solo questo. Visitare l’isola vuol dire godere una vacanza all’insegna di un mare dove candide spiagge circondano un pugno di vegetazione di rara bellezza. Dove, dopo una giornata di sole, ci si può scatenare nelle “fabbriche del divertimento”, come sono stati giustamente definiti i locali isolani.

Un tempo tranquillo centro di pescatori, oggi Ayia Napa è considerato, insieme a Limassol e Pàfos, il concentrato dello sviluppo edilizio e turistico di Cipro. Qui la vita ruota attorno al mare e il piccolo porto di Ayia Napa è anche il punto vitale di taverne specializzate in pesce fresco e le famose patate cipriote. A poca distanza è Paralimni, rinomato per i numerosi ristoranti che servono cucina locale accompagnata da deliziosa musica.

A Cipro si può gustare ogni genere di bevanda, ma quella più tipica è il caffè preparato facendo bollire la polvere insieme allo zucchero e, successivamente, versato nella tazza calda senza essere filtrato. “Alla turca”, insomma. Un consiglio è di assaggiarlo a Limassol, in un Caffè insolito ma con una vista panoramica della Diga di Yermasoyia: il Samelan Cafeteria. Qui non mancherà la visita di qualche simpatico cipriota che leggerà il futuro sul fondo della tazzina di caffè.

Limassol è un centro balneare nel cuore della regione del vino dove si produce il famoso e unico Commandaria. Rinomata per la sua vita notturna animata, la città è anche un punto di riferimento culturale, in quanto ospita alcuni eventi molto famosi in tutta l’isola, come il Festival del Vino. Sulla Makarios Avenue si distingue il ristorante Canadians Pizza & Spaghetti, meritatamente famoso per la cucina ricercata. Oltre ai piaceri del palato a Limassol c’è molto da vedere, dai castelli alle gallerie d’arte e musei, mentre il paradiso degli uccelli vi attende sul lago salato di Akrotiri.

Quando a Cipro imperversa il caldo ecco che i Monti Troodos sono una meta irrinunciabile per chi ha voglia di rinfrescarsi il corpo e l’anima. Tanti sono i sentieri che si possono percorrere attorno questi monti. Uno dei più frequentati per la sua bellezza è quello che porta alla famosa Valle dei Cedri dove non di rado ci si può imbattere in qualche muflone che attraversa la strada. Si trova qui  il più famoso monastero dell’isola, quello di Kykko che ancora conserva l’icona della Vergine attribuita a San Luca evangelista.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati