Cerca nel sito
Piatti tipici Australia ricetta Cheesymite Scroll

Cheesymite Scroll: in Australia il panino a spirale

Dalla colazione allo snack: la ricetta del pane al vegemite insaporito dal formaggio

panini a spirale
iStock
Panini pronti per essere infornati
In Australia i cheesymite scroll sono consumati ad ogni ora. Si tratta di prelibati panini a forma di spirale arricchiti da formaggio e vegemite. Il vegemite è una sostanziosa crema salata ricca di vitamina B, icona della gastronomia australiana e neozelandese. 
 
Più precisamente è una salsa spalmabile a base di estratto di lievito di birra unito a varie spezie vegetali. In Australia è consumata ovunque ed è ormai parte integrante della tradizione del continente. Dal colore e dall’aspetto poco invitante, viene splamata sul pane a colazione e unita a vari formaggi. Ad inventarla il Dr. Cyril P. Callister di Melbourne, che unì all’estratto di lievito ingredienti come il sedano, la cipolla, il sale e altri rimasti tutt’oggi segreti. 
 
 
Il Cheesymite unisce al sapore del pane caldo, il gusto del formaggio fuso e del vegemite. I panini vengono consumati appena preparati per fare in modo che il formaggio rimanga fuso. Ecco come prepararli. Acquistate un barattolo di vegemite in uno negozio di gastronomia specializzato.

CHEESYMITE SCROLL: PANINI CALDI AL VEGEMITE
 
Ingredienti
3 tazze di farina 00
un pizzico di sale
50 g di burro
1 e 1/2 tazze di latte
2 cucchiai di Vegemite
1 tazza di formaggio grattugiato tipo groviera
1/2 tazza formaggio grattugiato Grana
 
Preriscaldare il forno a 220 ° C. Setacciare la farina e unirla con un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungere il burro spezzettato e impastare fino a quando il composto sarà omogeneo e scurito.
 
 
Aggiungere abbastanza latte per ottenere un impasto morbido. Passare l’impasto su un piano leggermente infarinato. Impastare cercando di ottenere un rettangolo delle misure di 40 cm x 25 cm circa. Spalmare il vegemite sul rettangolo di pasta avendo cura di distribuirlo in maniera omogenea. Cospargere con il mix di formaggi grattugiati, lasciandone da parte una piccola quantità per il tocco finale.
 
Arrotolare l'impasto partendo dal lato lungo. Tagliare pezzi di 10 x 4 cm dal rotolo. Disponete i panini su una teglia unta di olio o foderata da carta forno.
 
Cospargere i panini con il formaggio grattugiato avanzato e infornare per circa 20 minuti. Servire caldi.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati