Cerca nel sito
California deserto Mojave film location Reach Los Angeles New Mexico

California: Deserto del Mojave, letale e affascinante

Michael Douglas imperversa in The Reach, ma è l'incredibile panorama del New Mexico a risaltare

Notorious Pictures
Siete probabilmente già stati nella West Coast statunitense, e Los Angeles non ha più segreti per voi. Nella migliore delle ipotesi scartereste la Death Valley, come San Diego o Las Vegas quali possibili destinazioni di un breve tour californiano, ma forse un film potrebbe farvi cambiare idea riguardo al Deserto del Mojave. È infatti ambientato lì il The Reach - Caccia all'uomo di Jean-Baptiste Leonetti, interpretato da Michael Douglas.

Non è la prima volta che il popolare attore veste i panni del cinico affarista senza alcun rispetto delle regole e degli altri esseri umani, ma in questo caso il suo John Madec sembra una sorta di “Gordon Gekko della West Coast, con un grosso fucile", come lo hanno definito scherzando i due suddetti interessati. È lui il protagonista di una spietata caccia all'uomo resa ancor più terribile proprio dal deserto in cui si svolge.

"Molti primi piani e molti campi lunghi", sono stati l'arma segreta del film, a sentire il regista. Che rivela l'intenzione di fare di "ogni primo piano di Michael Douglas e Jeremy Irvine un panorama". "Volevo che si sentisse la follia e la paura nei loro occhi, insieme alla luce, la polvere e il sudore", aggiunge Leonetti, che spiega di aver "girato nel deserto come in una città vuota".

Proprio questa è la sensazione che si ha a tratti, tanto è complesso il panorama della regione desertica di 38.000 chilometri quadrati a nord-est di Los Angeles, tra la Sierra Nevada e i monti che chiudono la regione verso il Pacifico e il deserto di Sonora a Sud. Roccia, terra e sabbia, ma anche crepacci, montagne e grotte che rendono l'area un calidoscopio 'infernale', ma imperdibile. Non fosse altro per la luminosità che lo caratterizza.

Un altopiano che il cineasta francese ha sfruttato con riprese ineguagliabili, da ogni angolatura, per fornire inquadrature affascinanti, ma che è stato affiancato nella realtà da molte zone della vicina San Juan County (sempre nel New Mexico). Nella zona altamente popolata da nativi americani, tra Aztec, il capoluogo, e la vicina cittadina di Farmington, alla quale appartiene anche la celebre formazione rocciosa nota come Shiprock. Qui si è mossa la troupe dal 13 settembre del 2013, e se loro han potuto lavorare in quelle condizioni, sicuramente potrebbe seguire le loro orme anche qualche turista più avventuroso della media.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione New Mexico
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100