Cerca nel sito
Piatti tipici Repubblica Slovacca ricetta 

Bryndzove halusky, gnocchetti slovacchi “montanari”

La ricetta del gustoso piatto nazionale slovacco con ricotta salata e pancetta

gnocchetti tipici slovacchi con formaggio e pancetta
iStock
Bryndzove halusky
La Slovacchia è il centro geografico dell’Europa, dove a farla da padrone sono i Carpazi che lasciano poco spazio alle pianure. La cucina risente dell’influsso ungherese, ceco, polacco e austriaco.
 
SLOVACCHIA: LA CUCINA DAI SAPORI DI MONTAGNA
 
I componenti base della tavola tradizionale slovacca sono da sempre latte, patate e cavoli. Diversi piatti tipici sono iul risultato della combinazione di questi ingredienti. Il piatto nazionale è il bryndzove halusky, una ricetta dalle forti radici contadine e necessariamente sostanzioso per poter affrontare il duro lavoro sui campi. Un piatto che rimane icona di un popolo abituato ai sapori forti, ma che non disdegna i recenti influssi gastronomici europei come quelli francesi, italiani e ungheresi).
 
 
I bryndzove halusky sono sostanzialmente gnocchetti di patate conditi con il bryndza (formaggio di pecora tipico slovacco) e pancetta croccante. Si preparano con patate, farina, sale. Poi vengono conditi con il formaggio e la pancetta. A volte si accompagnano a un bicchiere di latte acido oppure vengono serviti con lo zincica, bevanda tipica fermentata. I menu dei ristoranti offrono il piatto tipico fumante e legato dalla cremosità della ricotta salata. Il Bryndza è un formaggio morbido ottenuto dal latte di pecora della razza Polska Owca Górska (pecora di montagna). Si presenta con una pasta morbida, un colore che può variare dal bianco o crema, eventualmente con una sfumatura verde pallido. Ha un gusto piccante, salato o leggermente salato e talvolta un po' acido.
 
BRYNDZOVE HALUSKY: PANCETTA E FORMAGGIO PER ESALTARE GLI GNOCCHI
 
I bryndzove halusky si possono gustare nei ristoranti tipici chiamati “koliba” o nei tradizionali “salas“, locali delle zone di montagna dove i pastori preparano pasti e vendono i loro prodotti direttamente al pubblico.
 
Ingredienti
4-5 patate
9-10 cucchiai di farina di grano tenero
1 uovo
sale
pancetta
150g di bryndza o ricotta salata
4 cucchia di latte (o panna acida)
 
 
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Aggiungete l'uovo, la farina e il sale e mescolate per bene. Preparate un impasto che non sia troppo denso ma neanche molle. Ponderate la quantità di farina  aggiungendo un poco d'acqua se necessaria. Bollite l'acqua con 2 cucchiai di sale. Versate poi 2-3 cucchiai dell'impasto sul tagliare e utilizzate un cucchiaino per ritagliare gli halusky. Immergeteli nell'acqua bollente. 
 
Quando emergono in superficie, lasciateli nuotare per 1-2 minuti e poi prendeteli con uno scolino. Miscelate il brydza con il latte (o la panna acida). A parte, tagliate la pancetta a dadi e friggetela, meglio se nello strutto o con il burro. Mantecate gli haluski con la salsa di brydza. Serviteli su un piatto, decorandoli con croccanti cubetti di pancetta. (gamberorosso.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovacchia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati