Cerca nel sito
Bruxelles weekend Anima Festival 2014

Bruxelles come in un cartone

48 ORE - La capitale belga è pronta a svelarsi ai visitatori con un'altra veste, quella di Anima, il Festival dei cartoni animati e dei film di animazione

Gran Place Bruxelles
©Wikimedia Commons
143 film provenienti da 30 paesi, 69 cortometraggi e film ideati da studenti per la competizione internazionale, 20 film presentati per la gara nazionale più una selezione di 15 cortometraggi belgi: sono solo un po’ di dati che rappresentano l’edizione 2014 di Anima, il Festival dei cartoni animati e dei film di animazione in programma a Bruxelles dal 28 febbraio al 9 marzo. Ad aprire la kermesse il maestro Hayao Miyazaki con il suo The Wind Rises. Ecco quindi che Bruxelles si trova ad essere punto di incontro per autori professionisti belgi e stranieri, indipendenti e di animazioni diverse, nonché per curiosi ed appassionati che vogliano cogliere l’occasione di visitare la capitale belga tra birrerie artigianali, piazze imponenti, cioccolaterie e prelibatezze.

TAPPE IMPERDIBILI A BRUXELLES: LE FOTO

Rimanendo in tema fumetto e dintorni, da non perdere è il Museo del Fumetto, uno dei luoghi più visitati. La patria di Tintin, i Puffi e Lucky Lou rende omaggio a quest’arte con un’esposizione che ospita tutto, dalle tavole originali ai modellini, nella Casa del Fumetto, originata negli splendidi magazzini in stile Liberty. Ma per essere accompagnati dagli eroi dei cartoni animati basta semplicemente passeggiare per la città, essendo Bruxelles famosa per i suoi murales, dove i personaggi sono dipinti un po’ ovunque sui muri delle case.

Punto di ritrovo e salotto cittadino è ovviamente la Gran Place, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Considerata una tra le più belle piazze del mondo, è un insieme di stili architettonici con magnifici edifici, sedi delle corporazioni delle arti e dei mestieri, che risalgono alla fine del Seicento e che fanno parte del gruppo architettonico conosciuto come Hotel de Ville di Bruxelles. Scenari incantevoli la piazza li offre soprattutto in occasione del Tappeto di Fiori, un grandioso evento che si svolge ad agosto a cui  partecipano decine di artigiani per creare una vera e propria opera d’arte floreale, 1800 mq per un milione di fiori in un tappeto variopinto.

Il Palazzo Reale è il luogo utilizzato dal re per svolgere le sue funzioni di capo dello stato, nonché sede dei ricevimenti e degli eventi ufficiali. Dal 21 luglio a metà settembre si possono visitarne gli interni con la Grande Scalinata, la Sala del Trono, la Sala della Musica, la Sala degli Specchi e la Sala Blu. Altro edificio storico è la Cattedrale St. Michel, tra le più note della città: edificata sopra i resti di chiese più antiche ha una struttura gotica di ispirazione francese. Tra i luoghi più animati del centro ci sono le Galeries Saint Hubert, tra le prime gallerie di questo tipo ad apparire in Europa nel XIX secolo: si tratta di bellissimi salotti cittadini, ricoperti da strutture in ferro e vetro, che permettono di passeggiare al coperto tra boutique raffinate, negozi di merletti, brasserie, librerie e sale cinematografiche o di fermarsi in uno dei caffè per assaggiare le golose praline locali. Parlando di ristorazione si può optare per una cena al gusto di birra al Restobieres (9 rue des Renards; www.restobieres.eu), locale sfizioso che offre piatti preparati con base di birra.

Il giorno successivo è d’obbligo la visita ad un altro simbolo di Bruxelles, il famoso Atomo, realizzato in occasione dell’Expo del 1958 nell’area del Parco di Laeken: è una scultura composta da nove sfere collegate da tubi in acciaio, alto un centinaio di metri, con cinque sfere aperte al pubblico che ospitano un’esposizione permanente e mostre temporanee a carattere scientifico. Non manca un ristorante con vista panoramica situato nella sfera più alta. Se avanza tempo c’è il museo di Magritte, interamente dedicato alle opere del grande maestro surrealista. Per l’alloggio famoso è l’Hotel Le Berger (24 rue du Berger; www.lebergerhotel.be), che propone ottime tariffe per il pernottamento e abbondanti colazioni: ricavato da un ex bordello totalmente ristrutturato, ha la particolarità di avere sopra ogni camera il nome della ragazza che l’abitava.

TAPPE IMPERDIBILI A BRUXELLES: LE FOTO

Come arrivare:
L’aeroporto principale di Bruxelles è situato a 12 chilometri dal centro, nella periferia nord-est. E’ collegato alle stazioni della città tramite treni che partono ogni 20 minuti. Sono oltre 140 le compagnie aeree che operano su Bruxelles, ma i voli low cost solitamente atterrano al Charleroi, un secondo aeroporto che dista 60 chilometri da Bruxelles raggiungibile con bus.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna
    Ufficio stampa VISITFLANDERS

    A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna

    Al KBR museum si scopre il XV secolo in Belgio attraverso le immagini, le storie e i personaggi della Biblioteca dei Duchi di Borgogna
  • Una serata ad Ostenda con James Ensor
    © Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, PH: Hugo Maertens

    Una serata ad Ostenda con James Ensor

    Celebre per i suoi scheletri e le sue maschere, l'artista è protagonista del prossimo appuntamento con Stay at Home Museum dedicato ai Maestri Fiamminghi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati