Cerca nel sito
Belgio weekend Bruges mappa clima cosa fare e informazioni utili

Bruges: 5 consigli per organizzare un weekend

Cosa sapere prima di partire per la bella città belga Patrimonio Unesco

Canale di Bruges
©iStockphoto
Bruges, barche lungo il canale
COME ARRIVARE Solo l’aeroporto di Bruxelles ha voli diretti da e per l’Italia. Lo scalo alla capitale belga dista poco più di un’ora di treno da Bruges, la cui stazione centrale si trova a meno di due chilometri dal centro. 

COSA VEDERE Con la Bruges Card si ha diritto alla visita gratuita dei musei e all’uso dei trasporti locali. Tra le attrattive principali della città c’è il Groening Museum, ovvero il Museo delle Belle Arti di Bruges, che ospita una delle collezioni di opere d’arte più importanti del Belgio dal XIV al XX secolo. La Basilica del Sacro Sangue è una doppia cappella che può essere visitata in Piazza del Burg in uno dei nuclei cittadini più antichi, dove si trova anche il Palazzo del Municipio, lo Sadthuis. La Basilica conserva al suo interno la fiala di cristallo di rocca nella quale, come tradizione vuole, Giuseppe d’Arimatea avrebbe raccolto alcune gocce del sangue di Cristo. Gli amanti del cioccolato non possono perdersi la tappa al Choco Story, il Museo del Cioccolato, dove viene descritta la preparazione e la trasformazione del cacao in cioccolato e la sua storia. Il museo trova sede in quella che era una taverna del Quattrocento. Nel cuore della città medievale, sulla piazza del vecchio mercato di Beffroi, si trova la Torre Civica, simbolo cittadino, da cui si può godere una vista panoramica della città. Altro importante monumento è la Chiesa di Nostra Signora, che si può notare da tutti gli angoli della città grazie al suo campanile di 122 metri di altezza che, dopo la Mole Antonelliana, è l’edificio in mattoni più alto del mondo. La Chiesa di Gerusalemme è nota soprattutto la sua torre ottagonale, mentre l’Ospedale di San Giovanni è uno degli edifici ospedalieri più antichi e meglio conservati d’Europa. Particolarmente caratteristici sono il Begijnhof, il luogo che ospitava le beghine ovvero le donne che, rimaste sole, si dedicavano all’assistenza di poveri e malati, e il Minnewater, il Lago degli Innamorati, un lago canalizzato con un ponte risalente al 1740 che offre una bellissima vista. 

Leggi anche: BELGIO: WEEKEND A BRUGES CON IL FESTIVAL DELLA BIRRA

DA SAPERE Bruges, il cui nome fiammingo è Brugge, è la città medievale meglio conservata di tutto il Vecchio Continente e la località più visitata del Belgio. In molti l’hanno eletta anche come Città più romantica d’Europa. A causa dell’insabbiamento del suo sbocco sul mare, infatti, si presenta come un vero e proprio museo vivente del XIII secolo con le vecchie case, i palazzi aristocratici e le chiese lungo i numerosi canali. 

COSA COMPRARE Oltre ai prodotti tipici belgi come il cioccolato, Bruges è celebre per i merletti: ovunque si possono trovare centrini, tovaglie, cuscini e abbigliamento per neonati ricamato. 

COSA EVITARE Difficile trovare a Bruges un luogo che offra cibo di qualità a prezzi ragionevoli. Bisogna saper scegliere con cura il ristorante in cui indirizzarsi perché la maggior parte sono decisamente turistici. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna
    Ufficio stampa VISITFLANDERS

    A Bruxelles i manoscritti dei Duchi di Borgogna

    Al KBR museum si scopre il XV secolo in Belgio attraverso le immagini, le storie e i personaggi della Biblioteca dei Duchi di Borgogna
  • Una serata ad Ostenda con James Ensor
    © Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, PH: Hugo Maertens

    Una serata ad Ostenda con James Ensor

    Celebre per i suoi scheletri e le sue maschere, l'artista è protagonista del prossimo appuntamento con Stay at Home Museum dedicato ai Maestri Fiamminghi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati