Cerca nel sito
Bretagna: Brocéliande, la foresta di Merlino

Brocéliande: la Bretagna di mago Merlino

Sulle tracce di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda in Bretagna. Destinazione: la foresta magica di Brocéliande dove si trova la tomba di mago Merlino.

Foresta con un raggio di luce
Quanto può essere emozionante vivere l’incanto di antiche leggende che sanno di maghi e di fate, d’impavidi cavalieri e personaggi leggendari? Avventuratevi tra le brume della foresta magica di Brocéliande, nel cuore della Bretagna (Francia) e troverete la risposta.

In una zona lontana dal turismo di massa, a 50 kilometri da Rennes, sorge il piccolo villaggio di Paimpont, tappa essenziale per reperire la mappa che servirà per addentrarsi nella Valle Senza Ritorno tra gli alberi secolari della mitica Brocéliande, scenario delle gesta di re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nonché ultima dimora di mago Merlino, la cui anima - così vuole la leggenda - vive imprigionata qui a causa di un ingannevole incantesimo della fata Morgana. La tomba del druido, circondata dai nove cerchi di pietra che la malvagia Morgana mise a guardia della “prigione” del suo antagonista, è solo uno dei luoghi suggestivi che si svelano al turista in un intricato labirinto fatto di sentieri e vegetazione imponente. I più fortunati possono infatti arrivare alla fonte dell’eterna giovinezza di Barenton, le cui acque miracolose possono persino scatenare violente tempeste e dove non è inusuale trovare sacerdoti druidi, legati allo stesso culto di Merlino, impegnati in rituali di preghiera.

Il cammino prosegue necessariamente per l’abbazia di Tréhorenteuc, conosciuta come “Tempio del Graal” in quanto tutti i simboli raffigurati al suo interno sono riferiti alle leggende della Tavola Rotonda; in seguito, dopo aver scoperto l’albero d’oro e lo stagno noto come “specchio delle fate”, superate la “roccia dei falsi amanti” (una pietra a forma di cuore spezzato dove Morgana imprigionò per l’eternità due innamorati) prima di giungere al “seggio di Merlino”, la rupe dove il mago amava sedersi per meditare.

Di grande richiamo per gli appassionati della saga di Artù è inoltre il castello di Comper, che si specchia sulle rive del lago di Paimpont, sede del “Centre de l’Imaginaire Arthurien”, associazione che ospita una fornitissima libreria e organizza mostre, conferenze ed eventi dedicati alle leggende di Artù. In realtà, c’è chi sostiene che l’immagine riflessa sull’acqua del lago non corrisponda al castello di Comper, bensì alla misteriosa dimora di cristallo creata sui fondali da Merlino per l’amata Dama del Lago, Viviana, madre di Lancillotto.

Non lasciate infine Brocéliande senza esservi soffermati, verso il calar della sera, sulle sponde del lago di Paimpont dove, rimanendo in silenzio, potreste scorgere un druido vestito di bianco che omaggia la madre terra, con rituali basati sul fuoco.

Leggi anche
Il mistero di Re Artù: luoghi, fatti e personaggi
Bretagna per lupi di mare
Bretagna, sapori di mare e non solo
La Bretagna che fa innamorare
Terre estreme di Bretagna

Link utili:
www.bretagne.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati